Come Fattorizzare Un Polinomio

di Giulia Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: facile

Se siete alle prese con lo studio della matematica e vi servono dei chiarimenti su come fattorizzare un polinomio, nella guida che segue vi saranno fornite tutte le spiegazioni utili affinché possiate capire tale concetto. Ricordate innanzitutto che è di fondamentale importanza saper portare un polinomio nella sua forma ridotta, cioè fattorizzarlo. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere e quale metodo adottare per tale scopo.

Assicurati di avere a portata di mano: Nozioni base di algebra

1 Per ridurre un polinomio è necessario innanzitutto trasformare un polinomio di grado maggiore nel prodotto di due o più polinomi di grado inferiore a quello. Per ridurre un polinomio in R potete ricorrere a varie metodologie di cui siete a conoscenza, ma il migliore è trovare le radici del polinomio, ovvero le soluzioni dell'equazione del polinomio posto uguale a zero. Nel caso in cui questo sia di grado due, basterà utilizzare la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado. Se invece l'equazione ha grado maggiore rispetto al secondo, la maniera più adatta è quella di procedere per tentativi utilizzando non dei numeri presi a caso, ma i divisori del termine noto, cioè il coefficiente che non ha alcuna incognita accanto. Successivamente disponete tali numeri al posto dell'incognita nel polinomio e quando otterrete zero come risultato potrete ricavare una radice del polinomio.

2 Ovviamente non tutti i polinomi sono scomponibili nell'insieme dei numeri reali e quindi dovete prestare molta attenzione a questo. Infatti, nel caso in cui la radice di un polinomio non appartiene a quell'insieme, non è possibile effettuare una scomposizione del polinomio. Per esempio X^2 più 1 non è scomponibile in R perché le sue radici sono "i" e "-i". Questi due numeri appartengono all'insieme dei numeri complessi C e quindi questo polinomio è fattorizzabile solo in C o in un insieme che lo contiene interamente.

Continua la lettura

3 La fattorizzazione in insiemi più semplici come Z e Q è vincolata da leggi più restrittive e quindi non è sempre semplice da attuare.  Per semplificare le cose potete certamente utilizzare il criterio di Einstein.  Approfondimento Come scomporre polinomi di terzo grado (clicca qui) Quest'ultimo afferma che se esiste un numero primo che divide tutti i coefficienti, eccetto quello legato alla variabile con l'esponente maggiore e il quadrato di tale numero non divide il termine noto, allora il polinomio è irriducibile in Q[x] (insieme dei polinomi a coefficienti in Q).  Inoltre se tale polinomio è primitivo, sarà irriducibile anche in Z[x].  Buono studio.

Non dimenticare mai: Per capire bene la fattorizzazione di un polinomio dovrete eseguire parecchi esercizi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Scomposizione dei polinomi Scomposizione di polinomi online Scomposizione di un polinomio in fattori Scomposizione di un polinomio mediante la regola di ruffini Come Fattorizzare un Polinomio Cubico Scomposizione di un polinomio in fattori primi

Trovare le radici di un polinomio con il teorema degli zeri razionali In questa guida oggi vi insegneremo come trovare le radici di ... continua » Come fattorizzare un polinomio cubico In matematica un polinomio ridotto alla forma normale risulta essere una ... continua » Come Scomporre Un Polinomio In Prodotto Di Fattori Con La Regola Di Ruffini La matematica non è una opinione, o almeno questo è quello ... continua » Calcolo letterale tra polinomi Il polinomio viene definito come un'espressione algebrica rappresentata dalla somma ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come scomporre con Ruffini

Esistono due metodi per effettuare la scomposizione dei polinomi. Il primo metodo si ottiene attraverso i prodotti notevoli (quadrato di un binomio, somma per differenza ... continua »