Come fare uno schema con Word

Come creare uno schema con Word: la guida passo dopo passo per realizzare gli schemi o le mappe concettuali in modo facile e veloce sul computer

Come fare uno schema con Word

Al giorno d'oggi, gli schemi sono un elemento essenziale sia per lo studio che per il lavoro. Sul web esistono centinaia di applicazioni che permettono di disegnare i vostri schemi e le vostre mappe concettuali; tuttavia, è possibile realizzare tali strutture in maniera più semplice tramite l'utilizzo di Microsoft Word.

Con questo programma fare uno schema sarà molto semplice, intuitivo e comodo: durante la scrittura dei documenti sarà sufficiente utilizzare l'apposito comando per inserire tale strumento direttamente nel testo che state scrivendo.

In ogni caso, va sottolineato che il risultato ottenuto con tale procedimento non sarà comunque professionale, nonostante la qualità complessiva risulterà buona. Vediamo quindi come procedere.

Occorrente

• Computer
  • Sistema operativo Windows
  • Microsoft Word

Avviare Microsoft Word

Come prima cosa aprite Microsoft Word sul vostro computer, andando quindi su "Start", su "Microsoft Office" ed in seguito su "Microsoft Word", attendendo alcuni secondi per l'avvio del programma. In alternativa, su Windows 7 o 8, vi basterà cercare il nome dell'applicazione per poterla aprire più rapidamente.

Dopo aver fatto ciò, andate sulla barra in alto e cliccate su "Visualizza" e su "Visualizza Layout di Stampa", in modo da ottenere una schermata che vi permetterà di lavorare in maniera più adeguata.

Cliccando su "Visualizza" poi su "Barra degli Strumenti" ed infine su "Disegno" farete apparire, in basso, una serie di comandi di forme geometriche e di strumenti che potrete utilizzare per disegnare il vostro schema.

Inserire e utilizzare le forme geometriche

Successivamente, inserite un rettangolo nel quale poter scrivere l'argomento principale che tratterete, potrebbe essere un buon modo per iniziare.

Per farlo, cliccate su "Rettangolo", inserite tale figura ed aggiungete una casella di testo, all'interno della quale potrete digitare la didascalia desiderata. Adesso, create altri rettangoli con lo stesso procedimento e collegateli a quello principale tramite l'utilizzo del simbolo "Freccia". Volendo, potrete utilizzare altre figure geometriche o frecce diverse per marcare la differenza tra le varie tipologie di concetti presenti all'interno dello schema.

Salvare il documento creato

Una volta terminata l'operazione, sarà necessario salvare il tutto, preferibilmente in formato PDF. Per fare ciò, recatevi su "File" poi su "Esporta nel formato PDF" e cliccate nuovamente su "Esporta", selezionando il nome del file e la sua destinazione.

Contenuti su schemi e mappe concettuali