Come fare una recensione di un film

di Immacolata Stigliano difficoltà: media

Come fare una recensione di un film   letteratu.it Fare la recensione di un film non è un compito semplice, poiché per realizzarne una davvero buona, è necessario riuscire a coniugare le informazioni obiettive del film, ad una critica totalmente soggettiva. Il compito non è quindi dei più facili, ma con questa guida vogliamo aiutarvi ad ordinare le informazioni e i pensieri, prima di iniziare a scrivere la critica di un film.

Assicurati di avere a portata di mano: taccuino, penna e computer

1 Il primo passo fondamentale per scrivere una recensione, è quello di guardare il film con attenzione e metodo. Sarà indispensabile, durante la visione del film, prendere degli appunti; su un taccuino segnate tutti gli aspetti che più vi colpiscono (lo sviluppo della trama, una scena in particolare, un personaggio) sia in positivo che in negativo. Questo metodo vi aiuterà a ricordare, anche a mente fredda, le impressioni e le emozioni che durante la visione avete provato. Al termine della visione del film, se possibile, iniziate a scrivere una bozza della recensione dividendola in due parti: la prima dovrà essere quella "obiettiva", mentre la seconda sarà quella "soggettiva e critica".

2 La prima parte della recensione dovrà servire a presentare il film e dovrà rimanere assolutamente obiettiva. Scrivete le informazioni principali sul film: i nomi del regista e degli attori protagonisti, la casa di produzione, l'anno di uscita nelle sale, la durata ed eventualmente l'autore della colonna sonora. Dopo avere presentato il film in generale passate alla descrizione della trama enfatizzando l'attenzione sui personaggi, senza però svelare i colpi di scena o la conclusione del film stesso.

Continua la lettura

3 Conclusa la prima parte della recensione, continuante raccontando al lettore che cosa il film vi ha comunicato durante la visione.  Il film è stato semplice da seguire o la trama è stata troppo complicata e intricata? Gli attori sono riusciti ad esprimere il carattere dei diversi personaggi o questi sono stati troppo deboli e poco caratterizzati? Il film ha tenuto alta la vostra attenzione oppure vi ha annoiato e stancato? In poche e semplici parole comunicate ai lettori la vostra opinione e il vostro giudizio e concludete dando un voto complessivo al film.  Approfondimento Come recensire un libro (clicca qui) Potreste scegliere la classica votazione da 1 a 10 o, come per le recensioni professionali, conferire da 1 a 5 stelle a seconda del vostro gradimento.  Rileggete la recensione e se necessario correggetela prima di consegnarla o pubblicarla.. 

Non dimenticare mai: Raccogliete le informazioni tecniche sul film

Come fare una recensione Come scrivere una buona recensione Come recensire un libro Come scrivere una recensione di un disco

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili