Come fare un tema sulla Shoah

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Shoah, chiamato anche Olocausto, è stato un massacro contro gli ebrei commesso dalla Germania hitleriana; questo evento causò milioni di morti in pochissimi anni. Il 27 gennaio del 1945 i soldati americani, giunsero in Europa, liberando gli ormai pochi ebrei rimasti, rinchiusi nei campi di concentramento sparsi in tutto il continente: al giorno d'oggi, il 27 gennaio, è diventato il "giorno della memoria". Scrivere un tema sulla Shoah può essere molto difficile ed impegnativo, ma con i consigli che troverai in questa guida saprai come fare una traccia completa ed esaustiva.

26

Occorrente

  • Qualche foglio e una penna
36

In un primo momento devi pianificare il tempo, affinché tu possa organizzare con ordine tutte le fasi dello svolgimento dell'elaborato. Prima di iniziare un tema, storico in questo caso, è molto importante creare una scaletta. Essa consiste nell'elenco ordinato degli avvenimenti e dei fatti che poi andremo a descrivere quando inizieremo con la stesura del tema.

46

Come puoi vedere, ci sono veramente tante cose di cui puoi parlare, l'importante è fare diversi collegamenti tra ogni argomento. Una volta fatto, dovrai dividere il tema in tre parti principali: l'introduzione, dove presenterai l'argomento che stai per scrivere, lo svolgimento, dove analizzerai il tema dell'elaborato e la conclusione dove esprimerai, chiudendo, la tua personale opinione. Quando avrete quindi tutti gli elementi, potrete iniziare a scrivere il tema; una volta che avrete steso tutto quello che volevate dire, concludete inserendo magari un vostro pensiero; infine, prima di scrivere in bella copia, rileggete con cura, correggendo eventuali errori ortografici, sgrammaticature o ripetizioni.

Continua la lettura
56

Una scaletta su un tema con la Shoah come argomento principale potrebbe essere composta in questo modo: la guerra del 1939/1945, i campi di concentramento (facendo riferimento ad Auschwitz, alla denutrizione e la schiavitù legati ad essi), come venissero uccise le persone con modi bruti (camere a gas, ecc...), il razzismo (magari, nella conclusione, senza distaccarvi troppo dalle linee principali, potrete fare un paragone tra il razzismo nel passato e quello odierno, citando anche le discriminazioni), l'antisemitismo, magari un piccolo riferimento alle deportazioni nei campi di sterminio dei bambini o come essi venissero sfruttati, Anna Frank (citando quindi come vivevano di paura gli ebrei in quel periodo) e il suo diario e, per concludere, potrai parlare dell'olocausto in Italia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di seguire sempre le 5 W (in italiano, Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché?)
  • Non scrivere frasi troppo articolate, ma prediligi uno stile semplice
  • Evita le ripetizioni di parole, donano un suono cacofonico al testo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Le guerre arabo-israeliane

Superiori

Primo Levi: vita e opere

Superiori

Come fare un tema sul diario di Anna Frank

Superiori

Storia: fascismo e nazismo

Superiori

Breve guida a Se questo è un uomo di Primo Levi

Superiori

Eventi storici: la notte dei cristalli

Superiori

Il giardino dei Finzi Contini: appunti

Superiori

La questione palestinese in breve