Come fare un tema sull'unità d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per una buona stesura di un tema sull'Unità d'Italia è consigliabile seguire lo schema del testo argomentativo: un testo in cui si espone una tesi e la si argomenta con una serie di ragionamenti logici consequenziali e sostenuti da dati in modo da convincere che la propria tesi sia giusta. In questo caso, consiglio di focalizzare l'attenzione su un determinato personaggio storico e di cercare di convincere il lettore dell'importanza che questo personaggio abbia avuto all'interno di quel determinato periodo storico. Ecco come fare un tema sull'Unità d'Italia.

25

Focalizzare l'attenzione su un personaggio che ci abbia colpito

Naturalmente c'è bisogno che il periodo storico in questione sia stato ben studiato e appreso. Dopo di che, focalizziamo l'attenzione su un personaggio che ci abbia colpito, ad esempio Camillo Benso, conte di Cavour, e approfondiamo con ricerche tutti i dettagli della sua vita. In questo modo capiremo il motivo per il quale questo personaggio sia stato fondamentale in quel periodo storico e colleghiamo ad esso tutti gli altri personaggi del tempo. In questo modo capiremo i rapporti sociali, politici e privati che questo ha avuto con gli altri, dando così un taglio più leggero al nostro tema. Non devono mancare i riferimenti storici che devono essere ricchi di dettagli.

35

Sviscerare tutti gli argomenti

Con questo incipit possiamo sviscerare tutti gli argomenti e tutti gli episodi che si sono susseguiti in quel periodo. Dobbiamo sempre tenere conto che il nostro fulcro è il Conte di Cavour, quindi qualsiasi azione egli abbia fatto, dobbiamo argomentarla in maniera che essa sembri necessaria a far si che gli eventi successivi, risultino conseguenza di questa. Il tema sarà sicuramente di grande effetto.

Continua la lettura
45

Abbigliamento consono

Partendo proprio dalla storia potremmo scrivere: "Alcuni sono Piemontesi, alcuni sono Lombardi, qualcuno viene da Napoli, qualcuno viene anche da Palermo. Sono i deputati e i senatori del nuovo parlamento del Regno di Italia e la mattina del 17 Marzo 1861, esattamente 150 anni fa, entrano tutti a Palazzo Carignano, nel centro di Torino. L'occasione è la proclamazione dell'Unità di Italia. In Italia non ci sarà la fondazione di un nuovo stato bensì il prolungamento di quello vecchio, il regno piemontese, il regno di Savoia. Vittorio Emanuele II, ultimo re di Sardegna e primo re d'Italia, nonostante l'obiettivo comune, ebbe rapporti difficili con il suo primo Ministro per motivi politici e personali. Giuseppe Garibaldi, l'eroe più celebre e celebrato del Risorgimento, poco sensibile alle finezze della diplomazia, anche lui ebbe un rapporto tumultuoso con Cavour. Giuseppe Mazzini, il profeta dell'unità italiana, fu il grande avversario di Cavour e della sua politica denigrando monarchia e diplomazia ed esaltando i principi di repubblica e rivoluzione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo di curare sempre la sintassi e l'ortografia del nostro tema. l

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Il Risorgimento italiano: guida

Superiori

Breve biografia di Camillo Benso Conte di Cavour

Superiori

Giuseppe Garibaldi in breve

Elementari e Medie

La Seconda Guerra d'Indipendenza in breve

Superiori

Appunti di storia: la destra storica

Superiori

Storia: il Risorgimento

Superiori

Storia: la Signoria di Lorenzo il Magnifico

Superiori

La Prima Guerra d'Indipendenza in breve