Come fare un riassunto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il riassunto rientra tra le prime attività scolastiche di verifica e comprensione di un testo. In poche righe si riportano i concetti principali, eliminando i dettagli e le descrizioni. La sintesi non si limita solo alla scuola. Al lavoro potrebbe essere necessario riassumere brevemente una relazione. In caso di difficoltà, ecco poche e semplici regole per elaborare un riassunto sintetico ed efficace. Ecco come fare, rispettando la struttura del testo di riferimento.

27

Occorrente

  • un testo da riassumere
  • una penna, una matita, una gomma
  • foglio di brutta e bella copia
  • oppure il computer
37

La lettura

Per fare un ottimo riassunto, leggi attentamente il testo, la relazione o il libro. Sottolinea a matita oppure evidenzia le parti più rilevanti. Quindi, su un foglio di brutta trascrivi le informazioni. Dividi in sequenze e segui una scaletta ben precisa. In questo modo, seguirai l'andamento originale, senza stravolgere il testo. Generalmente, il riassunto non deve essere più lungo di circa un terzo del testo originale. In alternativa, segui le indicazioni specificate dall'insegnante. Scrivi sempre frasi brevi, coerenti e di senso compiuto. Legale fra loro in maniera fluida e grammaticamente corretta.

47

La struttura

Per fare un buon riassunto rispondi sempre alle domande chi?, come?, dove?, quando?, perché?. Concentrati sui punti salienti e non perderli mai di vista. Per aiutarti, oltre alla sottolineatura, scrivi dei brevi titoli al margine del testo. In tal senso, creerai una scaletta per stilare il tuo riassunto. Elimina le parole superflue e le descrizioni troppo dettagliate. Riassumi il contenuto di ogni sequenza con una breve frase. Per realizzare una buona sintesi fai attenzione alla forma. Utilizza sempre la terza persona singolare. Non lasciarti ingannare da un testo in prima persona. Sii sempre imparziale. Limitati alla narrazione degli eventi.

Continua la lettura
57

Il tempo

Infine riordina le informazioni. Segui un ordine cronologico. Prima di trascrivere il riassunto in bella copia controlla gli elementi più significativi della storia. Elimina ulteriori dettagli di scarsa importanza, opinioni oppure riflessioni personali. Inoltre scegli accuratamente il tempo verbale del riassunto. Fai attenzione a mantenerli uguali per tutta la sintesi. Pertanto, se inizi al passato concludi con il passato. Il tempo non deve necessariamente rispettare quello del testo di partenza. Generalmente, si usa il passato prossimo, più spesso il presente, molto più semplice e poco complesso. In conclusione, ricorda che i discorsi diretti vanno sempre trasformati in frasi indirette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel riassunto è importante utilizzare sempre la terza persona, anche se il testo di partenza è scritto in prima persona

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come riassumere un testo

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di geografia

Superiori

Come fare un riassunto senza problemi

Superiori

Come fare i riassunti

Elementari e Medie

Come fare un riassunto in inglese

Elementari e Medie

Come insegnare a fare i riassunti

Superiori

Come fare un riassunto di filosofia