Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le piante rispondono a stimoli diversi che provengono dall'ambiente come gli esseri viventi. Questi stimoli possono essere la luce, la gravità, l'acqua, il calore, il freddo, l'umidità e tanti altri.
Alcune piante mostrano anche una sensibilità al tatto, infatti se si toccano le foglie, queste reagiscono con una chiusura, per poi riaprirsi dopo un po'.
Seguendo questa guida potrete conoscere le caratteristiche e imparare come fare un esperimento per percepire la sensibilità delle piante. Sono esperimenti semplici che potete fare assieme ai vostri figli, per imparare delle importanti nozioni sulla natura e capire come le piante reagiscono agli stimoli ambientali.

24

Un simpatico esperimento da effettuare per capire il processo di fotosintesi. Ciò che voi respirate in ossigeno, viene espirato in anidride carbonica. L'anidride carbonica è necessario per far vivere le piante. In questo esperimento sulle piante potrete vedere come una foglia crea ossigeno. Vi serve una foglia verde ed un vasetto di vetro trasparente, quindi tagliate una foglia verde da una pianta e riempite un bicchiere o un vasetto con dell'acqua. Posizionate la foglia sopra l'acqua e mettete il bicchiere contenente la foglia in una posizione soleggiata. Dopo un'ora esaminate attentamente la foglia e il lato del vetro. Dovreste essere in grado di vedere un sacco di bollicine che si sono formate sui bordi della foglia e sul lato del vetro. Le bolle che si formano sulla foglia ed ai lati sono ossigeno. Se si hanno difficoltà a vedere le bolle potete usare una lente d'ingrandimento per osservare i bordi della foglia.

34

I'esperimento che andrete a fare è per conoscere il fenomeno del fototropismo o eliotropismo, ossia la tendenza delle foglie ad orientarsi verso la luce del sole. Per prima cosa dovete rimediare una scatola di cartone ed una piantina di fagiolo. Con l'uso delle forbici, fate un piccolo foro su uno dei lati del cartone del diametro di due centimetri circa. Sistemate la piantina di fagiolo all'interno della scatola, chiudete bene in modo che non filtri nessuna luce dall'apertura. L'unica luce che entra nella scatola proviene dal foro sul lato. Tenete chiusa la scatola per un paio di giorni, poi apritela per vedere cosa è successo. Potrete verificare che le foglioline della piantina sono tutte protese verso la direzione del foro che avete creato, da dove proviene la luce del sole.

Continua la lettura
44

Provate un'alternativa, prendendo due bicchieri d'acqua e mettendo una foglia fresca in ognuno di essi. Posizionate un bicchiere in una zona buia e l'altro al sole per due ore e poi osservate quanto ossigeno (ossia bollicine) è stato prodotto da ogni foglia. Le foglie, in pratica, prendono l'anidride carbonica dall'aria e attraverso il processo di fotosintesi sprigionano ossigeno. Nel bicchiere tenuto al buio, dato che non c'è luce, viene invertito il processo e non ci sono bollicine di ossigeno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come rilevare ossigeno nell'aria

Elementari e Medie

Come condurre un esperimento scientifico

Elementari e Medie

Come sperimentare la respirazione dei fiori

Elementari e Medie

Come dimostrare che l'aria ha un peso con un esperimento

Superiori

10 semplici esperimenti di fisica

Superiori

Fisica: l'esperimento di Young

Superiori

Come fare una relazione di fisica

Elementari e Medie

Breve guida all'apparato circolatorio