Come fare un curricolo verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete intenzione di fare un curricolo verticale, però non ne avete mai redatto uno, non vi dovrete assolutamente preoccupare, in quanto sarà sufficiente seguire infatti tutti i passaggi che troveremo in seguito internamente a tale articolo, in modo da capire come riuscire a crearlo senza problemi. Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico particolarissimo che la scuola costruisce per garantire il successo formativo degli alunni. La scelta del curricolo è a discrezione della scuola che autonomamente potrà decidere il percorso da seguire in base alle esigenze diverse degli alunni che frequentano la scuola, alle competenze messe a disposizione ed anche alle risorse presenti. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • impegno
35

Vi indichiamo da cosa è formato il curricolo

Il curricolo è formato da tre elementi costitutivi che sono il sistema delle competenze, la struttura dei contenuti, e le condizioni di esercizio dell'apprendimento e dell'insegnamento. Dovrete ad esempio prendere in considerazione la Scuola dell'Infanzia. In tal caso dovrete prendere in considerazione le abilità e competenze che ogni bambino dovrà sviluppare nel suo percorso di crescita, e come dovrete proporre i contenuti educativi supportando le competenze individuate sopra.

45

Vi spieghiamo la strutturazione del curricolo nella scuola Primaria e Secondaria

Nel caso della Scuola Primaria, il curricolo sarà strutturato in base agli ambiti disciplinari affidati ai docenti a seconda della loro inclinazione o professionalità. Questi ambiti disciplinari permettono agli alunni di accostarsi ai saperi nell'ottica dell'interdisciplinarietà. Nella Scuola Secondaria di primo grado, infine, i professori sono assegnati tenendo conto delle classi di concorso. Il curricolo, quindi, permetterà di individuare degli obiettivi formativi, strutturando un piano per raggiungerli a seconda della maturità dell'alunno ed alle esigenze di formazione.

Continua la lettura
55

Dovrete individuare gli obiettivi di apprendimento

Quando saranno terminati i tre ordini di Scuola, verranno individuati dei traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentando gli itinerari che dovrete seguire nell'azione educativa, aiutando a finalizzare gli interventi allo sviluppo integrale dell'alunno. Gli obiettivi infine di apprendimento, sono di importanza fondamentale, e dovrete perciò individuarli con attenzione estrema, in quanto sintetizzano le competenze che il bambino dovrà avere alla fine di ciascun ordine di scuola. A questo punto sarete pronti finalmente a redigere il vostro curricolo verticale, seguendo in modo semplice tutti i consigli riportati precedentemente. Vi dovrete ricordare di considerare sempre tutti quanti gli aspetti, riuscendo a garantire agli alunni la formazione migliore possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero

Elementari e Medie

Come comportarsi con un alunno dislessico

Elementari e Medie

Come realizzare un orto didattico nelle scuole

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Superiori

5 idee per mantenere viva l'attenzione in classe

Elementari e Medie

Cosa sono i BES

Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri