Come fare un buon tema

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A molti la stesura di un tema può provocare un po' di ansia, perché spesso gli argomenti richiesti non ci sono vicini, ma soprattutto perché mette in gioco tutte le nostre capacità espressive e di pensiero. Esistono regole per scrivere un buon tema? Esistono degli schemi da poter seguire per ottenere un buon risultato ma ricordatevi che gran parte della riuscita del tema è farina del vostro sacco. Con il mio aiuto acquisirete un medoto che con un po' di pratica vi aiuterà a scrivere un buon tema.

26

Occorrente

  • Impegno
  • Almeno due ore disposione per la stesura del tema
36

La prima cosa da fare è di scegliere un argomento a voi congeniale, quindi leggete attentamente le tracce e procedete per esclusione, eventualmente chiedete dei chiarimenti al vostro insegnante. Per ogni titolo pensate alle vostre conoscenze a riguardo e fate una scaletta con quello che vi viene in mente con le relative conclusioni a cui vorreste arrivare. Vi consiglio di farlo molto rapidamente, per tutte le tracce. Ora dovreste aver capito su cosa non siete ferrati e su cosa, invece, avreste qualcosa da scrivere. Nonostante questa fase possa prendere anche 20 minuti, non è assolutamente tempo perso.

46

Una volta scelta la traccia potete preparare la scaletta: interrogatevi per scoprire quali riflessioni vi suggerisce, fissate dei punti e ad ogni punto attribuite un numero che rispecchi l'ordine che volete dare. Appuntate ogni idea o pensiero vi venga in mente perché tutto può essere utile e potrete svilupparlo meglio in fase di stesura. Ci si può servire, a questo proposito, della tecnica dei grappoli associativi in quanto l'uso dell'associazione spinge a fare collegamenti logici e a richiamare alla memoria molte informazioni utili.

Continua la lettura
56

Bene, ora è il momento di inizare a scrivere. Cominciate col rivestire di sostanza lo scheletro del tema, quindi per ogni punto della scaletta sviluppate un piccolo paragrafo. Per dare armonia al contenuto, ancora spezzettato, usate i cosiddetti "connettivi testuali", ossia una sorta di ponte tra una paragrafo e l'altro o tra periodi, che rendono più fluido il testo. I connettivi sono avverbi, congiunzioni, locuzioni avverbiali o anche intere frasi che connettono una parte di testo alla successiva mostrando il rapporto logico che esiste tra di loro.

66

Ricordate che un inizio brillante prepara positivamente alla lettura, mentre una buona conclusione lascia un ricordo positivo del tema, quindi curate nei particolari l'introduzione e la conclusione, ma cercate di non essere troppo prolissi.
In base all'introduzione e alla conclusione che vorrete scrivere, modellate la parte centrale del testo, fornendo anche degli esempi di attualità che conoscete. Inoltre evitate di scrivere le domande, qualsiasi sia il tipo, anzi rigiratela fornendo direttamente una risposta. In ultima istanza, usate termini di cui conoscete bene il significato e preferibilmente semplici, perché potreste rischiare di trasmettere un messaggio sbagliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Come prepararsi per un esame orale

Università e Master

Come si scrive un testo regolativo

Superiori

Come fare l'analisi di un saggio

Università e Master

Come fare un riassunto di un testo universitario

Elementari e Medie

Come fare un riassunto in inglese

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere un tema