Come fare un anno scolastico all'estero

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

L'esperienza di una anno scolastico all'estero è utile ed appagante per uno studente. Nella maggior parte dei casi o si sceglie di frequentare un college supportando le spese notevoli conseguenti, o ci si può iscrivere ad un programma di scambi culturali grazie al quale si potrà fare un anno scolastico, oppure anche soltanto un trimestre, direttamente presso una famiglia del posto in cui preferite. Avere la possibilità di frequentare la scuola vivendo in un ambiente dove si parla un'altra lingua porta all'acquisizione della stessa inevitabilmente. Continuate la lettura per capire come fare. Buona lettura e buona fortuna!

1 Seguire il programma scolastico Se seguite il programma scolastico che avete scelto dall'Istituto di frequenza, dovrete studiare ed anche prepararvi per poi affrontare la selezione davanti ad una commissione apposita selezionatrice. Se siete in grado di superare l'esame, potrete gratuitamente accedere al vostro percorso di studio all'Estero, in base alla lingua che avrete scelto. Gli Istituti che partecipano a tale genere di iniziative, generalmente sono quelli Linguistici. In tutti i casi, con precedente superamento della prova, si tratterà di studenti minorenni, verranno comunicati poi i programmi ai genitori e si cercherà di conoscere lo studente nel migliore dei modi possibile. Alle famiglie spetta perciò la decisione finale.

2 Preparate un dossier completo vostro Per tutti i casi dovrete provvedere a preparare un persone e completo dossier. È molto importante che la sua compilazione avvenga con molta attenzione e cura, oltre che con sincerità massima. Tale in quanto occorrerà a farvi conoscere dai docenti ed anche dalle famiglie che potrebbero darvi ospitalità potenziale. Spiegate chi siete in modo chiaro, quello che vi piace, problemi di salute eventuali, e quello che è il carattere che avete. Vi consigliamo di allegare una lettera di presentazione scritta da qualcuno che vi conosce bene, come ad esempio da un professore, per esempio, sarà un'ottima cosa. Non vi dovrete dimenticare di aggiungere a tutto quanto diverse fotografie che vi ritraggono, in modo che vi possano vedere. Non trascurate quello che è il vostro profitto scolastico, in quanto anche quello conta molto, perciò studiate, vi conviene!

Continua la lettura

3 Come fare per iscriversi ad un progetto >Per iscrivervi ad uno di tali progetti, esiste la possibilità di farlo in modo privato, oppure mediante servizi messi che sono messi a disposizione dalle scuole.  Per avere accesso al programma, che coinvolge gli studenti con fascia d'età compresa tra i 14 ed i 18 anni, sarà bene avere requisiti linguistico-attitudinali ed anche crediti, in quanto vengono fatte delle apposite selezioni, in entrambi i casi.  Approfondimento Come frequentare l'Università all'estero (clicca qui) Per provare a vivere tale tipo di esperienza da privatista potrete contattare, per quanto riguarda la lingua inglese, EF Italia tramite mediante il web, oppure telefonando al numero che vi indichiamo che è 800 434858.  La prima cosa che dovrete fare è quella di prenotare e fare un'intervista, che non è vincolante, mediante la quale il personale preposto potrà valutere i requisiti richiesti.

Non dimenticare mai: Informati bene ed affidati soltanto a programmi offerti da Istituti certificati e riconosciuti. Al di fuori della scuola puoi chiedere ai centri Informagiovani presenti presso il Comune di appartenenza.

Come funziona la scuola in Canada A causa della differenza del territorio canadese per cultura e stili ... continua » Come frequentare l'Università all'estero Sempre più giovani programmano di frequentare un'università al termine della ... continua » Come affrontare al meglio l'esame di maturità in un istituto tecnico commerciale L'esame di maturità è un momento assolutamente particolare nella propria ... continua » Come convocare il consiglio di istituto Il Consiglio d'Istituto è l'organo collegiale della scuola e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide