Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale

di Gaetano Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: media

Prima di addentrarci nel'argomento cerchiamo di chiarire cosa si intende per sistema metrico decimale. Cominciamo col dire che è un sistema di unità di misura nato in Francia nella seconda metà del settecento, atto a rendere più facili gli scambi commerciali, visto che in alcuni stati usavano unità di misura differenti; in questo modo si cercò di unificare l'unità di misura e facilitarne le compravendite. Naturalmente per una questione di comodità la prima misura presa in considerazione fu il metro, perché a quei tempi si viveva soprattutto di scambi commerciali, quindi era necessaria la misurazione delle stoffe che si vendevano. C'è da dire che in seguito, per ogni unità di misura del sistema metrico decimale furono definiti dei multipli e sottomultipli, associati a specifici prefissi. Collegandoci proprio ai multipli e sottomultipli, potrebbe capitare di dover svolgere delle equivalenze tra unità di misura aventi la stessa tipologia. Come fare le equivalenze sul sistema metrico decimale ce lo spiegheranno gli esaurienti passi di questa guida.

1 Naturalmente per poter svolgere le equivalenze con il sistema metrico decimale, devi innanzitutto conoscere la scala delle misure e impararla a memoria. Qui di seguito le potrai visionare e imprimerle bene in mente nella loro cronologia.
Chilometro, ettometro, decametro, metro, sono i multipli; decimetro, centimetro, millimetro, sono i sottomultipli. Questi vengono abbreviati con dei prefissi che sono:
Km, hm, dam, m, dm, cm, mm.

2 Devi sapere che il km è la misura più grande e che il millimetro è la misura più piccola.
In un'equivalenza ti devi spostare verso destra (e moltiplicare) o verso sinistra (e dividere) della scala a seconda di quello che devi fare: se devi trasformare una misura più grande in una misura più piccola devi moltiplicare e (andare verso destra) devi aggiungere tanti zeri quanti sono i posti da cui ti sposti. Se, al contrario, devi trasformare una misura più piccola in una più grande, devi spostarti verso sinistra e, in questo caso dividere.

Continua la lettura

3 Facciamo un esempio:
devi fare questa equivalenza: Km 3 = m?
Da chilometri a metri ti devi spostare di tre posti verso destra sulla scala (hm, dam e m) e quindi devi moltiplicare per 1000 e aggiungere tre zeri. 
Km 3 = m 3000

Altro esempio:
devi trasformare dei centimetri in ettometri: cm 240000 = hm
Da centimetri a ettometri ti devi spostare di 4 posti verso sinistra sulla scala (dm, m dam, hm) e quindi devi dividere diviso 10.000.  Approfondimento Come convertire le frazioni nel sistema metrico (clicca qui)
cm 24000= hm 2,4000 cioè 2,4.

Non dimenticare mai: Ricorda che se c'è la virgola, devi spostare la virgola a destra e a sinistra e se non ti bastano le cifre devi aggiungere gli zeri. Alcuni link che potrebbero esserti utili: le equivalenze: cosa sono e come svolgerle. sistema di misura ed equivalenze equivalenze

Come fare le equivalenze: misure agrarie Anche se la cosa non fa piacere a tutti, la matematica ... continua » Come fare le equivalenze: misure di peso Non sempre risulta facile trasformare i grammi in chili o viceversa ... continua » Come scomporre le misure di lunghezza La cifra intera è situata prima della virgola nell'unità di ... continua » Come scomporre le misure di capacità Le misure di capacità sono date dai multipli e dai sottomultipli ... continua »

Altre guide