Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale

di Luisa Basile difficoltà: media

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale Il sistema metrico decimale ha come unità di misura il metro, dei multipli e dei sottomultipli che servono per effettuare le nostre misurazioni. A volte, però, capita di dover fare delle equivalenze e non sapere come risolverle. Allora questa é la guida giusta.

1 Se vuoi imparare a fare le equivalenze con il sistema metrico decimale, devi innanzitutto conoscere la scala delle misure e impararla a memoria. Eccole qui, così, se proprio non vorrai impararle, potrai trovarle subito in questa guida.
Chilometro, ettometro, decametro, metro, decimetro, centimetro, millimetro.
Km, hm, dam, m, dm, cm, mm.

2 Devi sapere che il km è la misura maggiore e che il millimetro è la misura più piccola.
In un'equivalenza ti devi spostare verso destra (e moltiplicare) o verso sinistra (e dividere) della scala a seconda di quello che devi fare: se devi trasformare una misura più grande in una misura più piccola devi moltiplicare e (andare verso destra) devi aggiungere tanti zeri quanti sono i posti da cui ti sposti.
Se, al contrario, devi trasformare una misura più piccola in una più grande, devi spostarti verso sinistra e dividere.

Continua la lettura

3 Esempio :
devi fare questa equivalenza: Km 3 = m?
Da chilometri a metri ti devi spostare di tre posti verso destra sulla scala (hm, dam e m) e quindi devi moltiplicare per 1000 e aggiungere tre zeri. 
Km 3 = m 3000

Altro esempio:  
devi trasformare dei centimetri in ettometri: cm 240000 = hm
Da centimetri a ettometri ti devi spostare di 4 posti verso sinistra sulla scala (dm, m dam, hm) e quindi devi dividere diviso 10.000.  Approfondimento Come fare le equivalenze: misure di peso (clicca qui)
cm 24000= hm 2,4000 cioè 2,4. 

Non dimenticare mai: Ricorda che se c'è la virgola, devi spostare la virgola a destra e a sinistra e se non ti bastano le cifre devi aggiungere gli zeri.

Come fare le equivalenze: misure agrarie Come scomporre le misure di capacità Come scomporre le misure di lunghezza Guida ai numeri decimali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili