Come fare le equivalenze: misure di peso

di Luisa Basile difficoltà: media

Come fare le equivalenze: misure di peso Non sempre risulta facile trasformare i grammi in chili o viceversa eppure, a volte, ci capita durante la giornata di dover fare necessariamente delle trasformazioni di questo tipo, cioè delle equivalenze. La guida seguente spiegherà come eseguire queste equivalenze.

1 Per fare le equivalenze con le misure di peso, innanzitutto bisogna sapere come si chiamano, conoscere i loro simboli ed impararli, se possibile, a memoria.
Le misure di peso quindi sono:
Tonnellata, quintale, miriagrammo, chilogrammo, ettogrammo, decagrammo, grammo, decigrammo, centigrammo, milligrammo.

2 I simboli di queste misure sono:
T, Q, Mg, Kg, hg, dag, g, dg, cg, mg.

Se devi trasformare una misura più grande in una più piccola, devi spostarti verso destra e quindi moltiplicare ed aggiungere tanti zeri quanti sono i posti che conterai sulla scala delle misure che ti ho illustrato.
esempio:
T 3= Kg
da tonnellate a chilogrammi, verso destra ci sono 3 posti (Q, Mg,Kg) e dovrai aggiungere tre zeri:
T 3= Kg 3000

Continua la lettura

3 Se invece devi trasformare una misura più piccola in una più grande devi dividere e spostarti verso sinistra di tante cifre quanti sono i posti sulla scala delle misure. 
esempio:
mg 10000 = g?
da milligrammi a grammi intercorrono 3 posti (cg, dg, g) e quindi devi togliere 3 zeri perchè devi dividere e spostarti verso sinistra.  Approfondimento Come fare le equivalenze: misure di capacità (clicca qui)
otterrai:
mg 10000= g 10

Ricorda che se c'è la virgola, è la virgola che devi spostare!. 

Non dimenticare mai: Se non ci sono zeri da togliere, conta le cifre e metti la virgola.

Come fare le equivalenze: misure agrarie Come scomporre le misure di capacità Come funzionano i vasi comunicanti Come risolvere i problemi di trigonometria

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili