Come fare le equivalenze: misure di peso

di Luisa Basile tramite: O2O difficoltà: media

Non sempre risulta facile trasformare i grammi in chili o viceversa eppure, a volte, ci capita durante la giornata di dover fare necessariamente delle trasformazioni di questo tipo, cioè delle equivalenze. La guida seguente spiegherà come eseguire queste equivalenze.

1 Per fare le equivalenze con le misure di peso, innanzitutto bisogna sapere come si chiamano, conoscere i loro simboli ed impararli, se possibile, a memoria.
Le misure di peso quindi sono:
Tonnellata, quintale, miriagrammo, chilogrammo, ettogrammo, decagrammo, grammo, decigrammo, centigrammo, milligrammo.

2 I simboli di queste misure sono:
T, Q, Mg, Kg, hg, dag, g, dg, cg, mg.

Se devi trasformare una misura più grande in una più piccola, devi spostarti verso destra e quindi moltiplicare ed aggiungere tanti zeri quanti sono i posti che conterai sulla scala delle misure che ti ho illustrato.
esempio:
T 3= Kg
da tonnellate a chilogrammi, verso destra ci sono 3 posti (Q, Mg,Kg) e dovrai aggiungere tre zeri:
T 3= Kg 3000

Continua la lettura

3 Se invece devi trasformare una misura più piccola in una più grande devi dividere e spostarti verso sinistra di tante cifre quanti sono i posti sulla scala delle misure. 
esempio:
mg 10000 = g?
da milligrammi a grammi intercorrono 3 posti (cg, dg, g) e quindi devi togliere 3 zeri perchè devi dividere e spostarti verso sinistra.  Approfondimento Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale (clicca qui)
otterrai:
mg 10000= g 10

Ricorda che se c'è la virgola, è la virgola che devi spostare!. 

Non dimenticare mai: Se non ci sono zeri da togliere, conta le cifre e metti la virgola.

Come fare le equivalenze: misure agrarie Come spiegare le equivalenze Come convertire le frazioni nel sistema metrico Come calcolare la densità specifica

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli