Come fare le equivalenze: misure di capacità

di R. S. tramite: O2O difficoltà: media

La scuola a volte per gli studenti rappresenta un vero e proprio ostacolo, difficile da superare. Non è inusuale infatti impantanarsi in argomenti e materie che possono essere piuttosto ostiche. La matematica è senza ombra di dubbio una di quelle materie che creano non pochi grattacapi agli studenti che la studiano. In questa guida comunque porremo l'attenzione su uno specifico argomento, che può essere tranquillamente annoverato tra quelli più complessi e difficili. Infatti attraverso rapidi e semplicissimi passi, vedremo come poter fare le equivalenze, ma più nel dettaglio vedremo anche le diverse misure di capacità.

1 Per misurare i liquidi ci si deve servire delle misure di capacità e per poter fare le trasformazioni da una misura all'altra, cioè effettuare delle equivalenze, bisogna conoscere ed imparare a memoria la scala decimale delle misure di capacità. Ecco come si presenta la scala delle misure di capacità, partendo dalla misura maggiore: ettolitro (hl), decalitro (dal), litro (l), decilitro (dl), centilitro (cl), millilitro (ml).

2 Cominciamo col vedere come trasformare un'unità di misura più piccola in una più grande. Per trasformare una unità di misura in un'altra di ordine superiore dobbiamo spostare la virgola verso destra di tante cifre quanti sono i posti tra le due unità di misura, moltiplicando per dieci, cento o mille per ogni gradino della scala di misure e aggiungendo degli zeri se necessario.
Ad esempio, se si vogliono trasformare 3 ettolitri in litri:
3 hl = l
bisogna aggiungere, in questo caso, due zeri, cioè quanti sono i posti che vanno dagli ettolitri ai litri sulla scala (ettolitri, decalitri, litri); infatti ad un ettolitro corrispondono cento litri, per cui otterrai il seguente risultato:
3 hl = 300 l.

Continua la lettura

3 Per trasformare una misura più piccola in una di ordine superiore, invece, bisogna spostare la virgola verso sinistra di tante cifre quanti sono i posti tra le due unità di misura, dividendo per dieci, cento o mille per ogni gradino della scala di misure e aggiungendo degli zero se necessario.
Ad esempio, se si vogliono trasformare 12000 decilitri in ettolitri:
12000 dl = hl
si devono togliere tre zeri perché dai decilitri agli ettolitri vi sono tre posti (litri, decalitri, ettolitri), quindi andando verso sinistra e dividendo otterrai il seguente risultato:
dl 12000 = hl 12Un altro esempio:10 l = hl 10 / l=0,1 hlIn questo caso è stato necessario utilizzare la virgola, in quanto un ettolitro contiene 100 litri.

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale Prima di addentrarci nel'argomento cerchiamo di chiarire cosa si intende ... continua » Come fare le equivalenze: misure agrarie La matematica non è solo una materia didattica. Come l'italiano ... continua » Come spiegare le equivalenze Per la maggior parte dei bambini e dei ragazzi la matematica ... continua » Come convertire le frazioni nel sistema metrico Le frazioni rappresentano una delle prime difficoltà che devono affrontare i ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide