Come fare le equivalenze: misure di capacità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In molti casi, per gli studenti la scuola costituisce un vero e proprio ostacolo, molto complicato da superare. È estremamente frequente bloccarsi a causa di materie ed argomenti in grado di risultare fin troppo ostici. Tra le materie più insidiose, segnaliamo indubbiamente la matematica, capace di creare non pochi grattacapi a chi la studia. Nella guida seguente, vi mostreremo come fare le equivalenze con le misure di capacità. Si tratta di un argomento preciso e specifico, annoverato sicuramente tra quelli più complessi in assoluto di questa materia. Cercheremo di aiutarvi mediante veloci e semplici passaggi, tutti da leggere.

24

Le misure di capacità

Ecco come fare le equivalenze con misure di capacità. Queste ultime servono per la misurazione dei liquidi. Inoltre, consentono le trasformazioni da una misura all'altra. Per effettuare ogni equivalenza, dovete conoscere ed imparare a memoria la scala decimale relativa alle misure di capacità. Potete partire dalla misura maggiore, ossia l'ettolitro (sigla hl). Quindi, in misura decrescente, proseguite con il decalitro (dal), il litro (l), il decilitro (dl), il centilitro (cl) e il millilitro (ml). Di solito, l'unità di misura principale è il litro, dal quale scaturiscono tutte le altre.

34

La trasformazione da un'unità piccola ad una più grande

Vediamo ancora come fare le equivalenze con misure di capacità. Prima di tutto, trasformate insieme a noi un'unità di misura piccola in una maggiore. Salire in un ordine superiore è molto semplice. Vi basta spostare la virgola verso destra in base ai gradini di differenza tra le due unità di misura. Ogni spostamento corrisponde ad una moltiplicazione per dieci, cento, mille, diecimila e così via, a seconda delle due unità da confrontare. Se necessario, aggiungete degli zeri. Ad esempio, se volete convertire 3 ettolitri in litri (3 hl =? L), dovete eseguire la seguente operazione. Aggiungete due zeri, cioè i posti dagli ettolitri ai litri nella scala iniziale (decalitri, litri). Ad un ettolitro corrispondono 100 litri. Di conseguenza, 3 hl = 300 l.

Continua la lettura
44

La trasformazione da un'unità grande ad una più piccola

E per trasformare una misura piccola in una superiore? Bisogna effettuare la formula inversa. Spostate la virgola verso sinistra della quantità di cifre uguale ai posti tra le due unità di misura. Quindi, dividete tutto per dieci, cento, mille e così via a seconda del gradino della scala di misure. Anche stavolta, se necessario, aggiungete degli zeri. Se volete convertire 12000 decilitri in ettolitri (12000 dl =? Hl), togliete 3 zeri. Tutto ciò perché tra le due unità di misura ci sono tre posti (litri, decalitri, ettolitri). Andate verso sinistra e dividete, ottenendo il seguente risultato finale: dl 12000 = hl 12. Se finiscono gli zeri, dovete utilizzare la virgola. Vi abbiamo mostrato come fare le equivalenze con misure di capacità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale

Elementari e Medie

Come eseguire correttamente le equivalenze

Elementari e Medie

Come convertire le frazioni nel sistema metrico

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure agrarie

Superiori

Come calcolare il volume di un solido irregolare

Elementari e Medie

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Celsius e viceversa

Superiori

Come convertire le frazioni in notazione esponenziale

Elementari e Medie

Come scomporre le misure di capacità