Come fare le equivalenze: misure di capacità

di Francesca P. difficoltà: media

Come fare le equivalenze: misure di capacitàLeggi Fare le equivalenze vuol dire scrivere la stessa quantità in due modi diversi, cioè trasformarla in un'altra unità di misura. In pratica, significa trasformare un'unità di misura grande, in una più piccola, o viceversa. Quando si parla di misure di capacità, si intendono quelle che servono per misure i liquidi e cioè il litro, i suoi multipli ed i suoi sottomultipli. Le equivalenze hanno principalmente uno scopo pratico, ad esempio è più comodo misurare la capacità di una bottiglia d'acqua in decilitri, piuttosto che in ettolitri. Ora andremo a vedere come si svolgono le equivalenze con le misure di capacità, attraverso dei semplici esempi.

Assicurati di avere a portata di mano: La conoscenza della scala decimale delle misure di capacità che è composta da

1 Per misurare i liquidi ci si deve servire delle misure di capacità e per poter fare le trasformazioni da una misura all'altra, cioè effettuare delle equivalenze, bisogna conoscere ed imparare a memoria la scala decimale delle misure di capacità. Ecco come si presenta la scala delle misure di capacità, partendo dalla misura maggiore: ettolitro (hl), decalitro (dal), litro (l), decilitro (dl), centilitro (cl), millilitro (ml).

2 Cominciamo col vedere come trasformare un'unità di misura più piccola in una più grande. Per trasformare una unità di misura in un'altra di ordine superiore dobbiamo spostare la virgola verso destra di tante cifre quanti sono i posti tra le due unità di misura, moltiplicando per dieci, cento o mille per ogni gradino della scala di misure e aggiungendo degli zeri se necessario.
Ad esempio, se si vogliono trasformare 3 ettolitri in litri:
3 hl = l
bisogna aggiungere, in questo caso, due zeri, cioè quanti sono i posti che vanno dagli ettolitri ai litri sulla scala (ettolitri, decalitri, litri); infatti ad un ettolitro corrispondono cento litri, per cui otterrai il seguente risultato:
3 hl = 300 l

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per trasformare una misura più piccola in una di ordine superiore, invece, bisogna spostare la virgola verso sinistra di tante cifre quanti sono i posti tra le due unità di misura, dividendo per dieci, cento o mille per ogni gradino della scala di misure e aggiungendo degli zero se necessario.
Ad esempio, se si vogliono trasformare 12000 decilitri in ettolitri:
12000 dl = hl
si devono togliere tre zeri perché dai decilitri agli ettolitri vi sono tre posti (litri, decalitri, ettolitri), quindi andando verso sinistra e dividendo otterrai il seguente risultato:
dl 12000 = hl 12Un altro esempio:10 l = hl 10 / l=0,1 hlIn questo caso è stato necessario utilizzare la virgola, in quanto un ettolitro contiene 100 litri.. 

Non dimenticare mai: Dopo aver inserito tutti gli zeri, se dopo la virgola non c'è nessuna cifra, la virgola può essere tolta.

Come scomporre le misure di capacità Come fare le equivalenze: misure agrarie Come risolvere i problemi di trigonometria Come Trasformare Un Numero Decimale In Frazione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili