Come fare le equivalenze: misure agrarie

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: media

La matematica non è solo una materia didattica. Come l'italiano, rientra tra quelle discipline di uso comune. Formule e calcoli più o meno semplici fanno parte della vita quotidiana, dai conteggi della spesa fino alla misurazione di un terreno. Consentono la risoluzione rapida e semplice di problemi in apparenza più difficili. Le equivalenze, ad esempio, ti vengono incontro se possiedi dei terreni agricoli. Renderanno facile la trasformazione delle misure agrarie in altre di tuo interesse. Se non sai come fare, eccoti una semplice spiegazione. Naturalmente, per agevolare i calcoli dovrai studiare parecchio. Memorizza correttamente i simboli ed il loro valore.

Assicurati di avere a portata di mano: Scala delle misure agrarie

1 Le misure agrarie si utilizzano per stabilire l'ampiezza dei terreni. Per fare le equivalenze, cioè eseguire delle trasformazioni da una misura agraria ad un'altra maggiore o minore, devi prima conoscerne il nome ed il simbolo. Nella scala delle misure agrarie si distinguono tre categorie: l'ettaro, l'ara e la centiara. Tali valori vengono rappresentati con le abbreviazioni ha, a, ca. In pratica, corrispondono rispettivamente ad ettometro quadrato, decametro quadrato e metro quadrato.

2 Calcolare le equivalenze non è poi un'impresa difficoltosa. Per trasformare le misure agrarie da una maggiore ad una minore, moltiplica la cifra per 100 o per 10000. Orientati in base allo spostamento a destra di uno o due posti sulla scala. Per comprendere meglio il concetto di equivalenze, facciamo un esempio:
ha 4 = ca.
Da ettaro a centiara intercorrono 2 posti sulla scala (ossia ara e a seguito centiara) per cui moltiplica per 10000. Quindi otterrai:
ha 4 = ca 40000.
Pertanto, 4 ettometri quadrati (in ettari) corrispondono a 40000 metri quadrati (in centiare).

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per trasformare le misure agrarie da una più piccola ed una più grande esegui la procedura inversa.  Pertanto, anziché moltiplicare il numero, dovrai dividerlo per 100 oppure 10000.  Approfondimento Come fare le equivalenze: misure di peso (clicca qui) Inoltre, dovrai effettuare la lettura verso sinistra. 
Ad esempio::
a 4000 = ha. 
Da ara ad ettaro intercorre un solo posto verso sinistra (l'ettaro) e quindi dividi per 100.  Otterrai pertanto: a 4000 = ha 40
Infatti 4000 metri quadrati (are) corrispondono 40 ettometri quadrati (ettari). 
Per facilitarti i calcoli delle equivalenze, studia bene i simboli.  Crea una scala cartacea mettendo come punto iniziale lo 0 e le varie misure agrarie da sinistra verso destra.  Per imparare, ricavati del tempo.  Fai tanta pratica ed esercizi specifici.

Non dimenticare mai: Memorizza simboli e valori. Per agevolarti l'apprendimento riporta su un foglio di carta la scala con i relativi dati Alcuni link che potrebbero esserti utili: Misure agrarie MISURE AGRARIE

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale Prima di addentrarci nel'argomento cerchiamo di chiarire cosa si intende ... continua » Come spiegare le equivalenze Per la maggior parte dei bambini e dei ragazzi la matematica ... continua » Come eseguire correttamente le equivalenze La matematica è una materia complessa, ricca di concetti e di ... continua » Come spiegare le equivalenze Per la maggior parte dei bambini e dei ragazzi la matematica ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide