Come fare le equivalenze: misure agrarie

di Paola B. difficoltà: media

Come fare le equivalenze: misure agrarie Se possiedi dei terreni agricoli e devi trasformare delle misure agrarie in altre misure equivalenti, oppure, più semplicemente se sei uno studente e non hai idea di come si effettuino le equivalenze con le misure agrarie, leggi attentamente la guida seguente per  fare questo calcolo nel modo corretto.

1 Le misure agrarie vengono impiegate per misurare i terreni. Per fare le equivalenze con le misure agrarie, cioè eseguire delle trasformazioni da una misura agraria ad un'altra che sia essa maggiore o minore, devi prima conoscerne il nome ed il relativo simbolo.
Le misure agrarie sono divise in tre categorie:  l'ettaro, l'ara e la centiara.
I relativi simboli vengono rappresentati con le abbreviazioni ha, a, ca.
Questi ultimi corrispondono rispettivamente ad ettometro quadrato, decametro quadrato e metro quadrato.

2 Se vuoi trasformare una misura maggiore in una minore devi moltiplicare la cifra data per 100 o per 10 000. Potrai stabilire quale moltiplicatore utilizzare a seconda del fatto che, nella lettura, ti sei spostato verso destra di uno o due posti sulla scala.
Esaminiamo insieme questo esempio pratico:
ha 4 = ca
da ettaro a centiara intercorrono 2 posti sulla scala (ossia ara e a seguito centiara) per cui devi moltiplicare per 10 000 e quindi otterrai:
ha 4 = ca 40 000
Potrai quindi notare che 4 ettometri quadrati (in ettari) corrispondono a 40 000 metri quadrati (in centiare).

Continua la lettura

3 Se vuoi, invece, trasformare una misura più piccola in una più grande devi eseguire la stessa identica operazione solo che, al posto di moltiplicare il numero, dovrai dividere lo stesso per 100 oppure 10 000.  La scelta potrà essere effettuata in base allo stesso criterio spiegato in precedenza, con l'unica eccezione che, invece di effettuare la lettura verso destra, dovrai effettuare la lettura verso sinistra.  Approfondimento Come fare le equivalenze: misure di peso (clicca qui)
Esaminiamo nuovamente un secondo esempio pratico per chiarire il concetto:
a 4000 = ha
da ara ad ettaro intercorre un solo posto verso sinistra (l'ettaro) e quindi devi dividere la cifra che disponi per 100.  Il risultato della tua equivalenza sarà quindi: a 4000 = ha 40
Infatti 4 000 metri quadrati (are) corrispondono 40 ettometri quadrati (ettari).  Ricorda bene di studiare i simboli e, qualora ne avessi bisogno, crea una scala mettendo come punto iniziale lo 0 o un punto e scaldando e salendo le varie unità di misura.  In questo modo potrai sia memorizzare bene i simboli e i nomi sia evitare di sbagliare confondendo gli stessi durante il calcolo.. 

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale Come scomporre le misure di lunghezza Come scomporre le misure di capacità Come usare l'abaco

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili