Come fare l'analisi linguistica di un testo

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: facile

Di norma, fare un'analisi linguistica del testo significa dover leggere e comprendere a fondo un testo ben preciso. Questo tipo di esercizio porterà lo scrivente ad analizzare il testo per intero, quindi dovrà dar prova di aver ben assimilato le tematiche presenti in esso, attraverso la somministrazione di un questionario. Tale prova potrà variare dalla semplice comprensione del testo alla formazione di un mini elaborato riguardante un argomento oppure un aspetto che è presente nella prova. Attraverso questo procedimento si avrà la possibilità di mettere alla prova la capacità dello scrivente di saper contestualizzare vari argomenti e di saper spaziare da un punto all'altro del testo. Ovviamente per fare ciò serve un buon background culturale. Ad ogni modo, nei passi successivi di questa guida cercheremo di capire come bisogna procedere per fare l'analisi linguistica di un testo.

Assicurati di avere a portata di mano: Lettura approfondita Concentrazione Precisione Acume Sintesi Correttezza formale della lingua Incisività

1 Il primo passaggio consiste nel leggere e nel comprendere quanto è scritto. La comprensione linguistica del testo è di fondamentale importanza, infatti, è sempre necessario andare a leggere il testo per intero più e più volte per poter arrivare così a comprendere ogni singolo particolare presente in esso. Inoltre, dopo aver compreso a fondo l'intero testo, bisogna saper individuare quelle che sono le parole chiave, ovvero quelle parole che giocano un ruolo fondamentale all'interno del testo preso in considerazione. La loro individuazione sarà in grado di facilitare quella che è la captazione degli argomenti fondamentali che vengono trattati nel testo preso in esame, e quindi permetteranno una più rapida risposta ad eventuali quesiti.

2 Cerchiamo ora di capire quelli che sono gli strumenti fondamentali per poter procedere con l'analisi del testo. Gli strumenti fondamentali su cui bisogna far affidamento sono:- il riassunto, la sottolineatura o la cerchiatura e la divisione in paragrafo. Questi passaggi permettono di poter creare un'impostazione visiva del testo in modo tale da semplificarne e velocizzarne la comprensione, in quanto per lo svolgimento di compiti del genere è sempre opportuno avere a "portata di mano" le parole chiave dei singoli paragrafi. Inoltre, possono essere trovate ed evidenziate tutte le figure retoriche quali similitudini, allegorie, allusioni, enjambement, iperbole cosi da poterle utilizzare a proprio vantaggio quando sarà necessario.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Il lavoro che viene prodotto deve essere il frutto di un procedimento che si basa anche e soprattutto sul proprio bagaglio culturale.  Infatti si deve saper analizzare l'argomento dal punto di vista storico, sociale, economico ecc.  Approfondimento Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera (clicca qui) Inoltre, si può far ricorso all'analisi sensoriale, ovvero quali sensazioni il testo suscita nel lettore.  Questo è un lavoro molto personale, infatti si va a saggiare la conoscenza dello scrivente.  Si deve comunque stare molto attenti a non sforare le richieste dei quesiti, in quanto in essi vi sono poste domande ben precise, che non hanno alcun bisogno di introduzioni.  Di norma, infatti, viene premiata l'abilità di sintesi e l'incisività delle risposte.

Non dimenticare mai: Una buona analisi testuale si basa sull'assimilazione del testo Assoluta Correttezza Formale Bisogna essere Essenziali Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_testuale Analisi di un testo poetico Le componenti di un testo poetico

Come analizzare un testo narrativo Quando ci si imbatte in un testo narrativo, la lettura corrisponde ... continua » Come risolvere i quesiti di Insertion Questions durante la certificazione Toefl Al giorno d’oggi, si sa, la conoscenza delle lingue è ... continua » Come fare l'analisi di un testo narrativo Il testo narrativo generalmente racconta una storia, una serie di eventi ... continua » Come fare l'analisi grammaticale L'analisi grammaticale prevede l'associazione di una parte del discorso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come riassumere un testo

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ad i. Parare come poter riassumere in testo, senza rischiare d'incorrere in errori e sbagli ... continua »

Come Commentare Una Poesia

La corretta analisi di un testo poetico non è sempre un lavoro facile. È necessario capire il contenuto, l'argomento, il tema trattato e il ... continua »