Come fare la rinuncia agli studi all'Università

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di università. Nello specifico, in questo caso, andremo ad occuparci di rinuncia agli studi universitari. Proveremo a fornire un'esaustiva risposta a questo specifico interrogativo: come si fa a fare la rinuncia agli studi all'università?
Vi auguro una buona lettura. Quando si decide di rinunciare agli studi universitari c'è una prassi da seguire, ogni studente può rinunciare alla prosecuzione degli studi in qualunque momento dell'anno scolastico, tramite la presentazione di una apposita domanda di abbandono allo studio. Nelle righe che seguono vedrete come fare la rinuncia agli studi all'università.

26

Occorrente

  • Domanda di rinuncia
36

Gli studenti iscritti e che rinunciano durante il corso, devono pagare una quota delle tasse di iscrizione di euro 198,78 comprensiva dell'imposta di bollo. Ci sono poi gli studenti che rinunciano allo studio e che al momento della presentazione della domanda di abbandono, non hanno ancora pagato la seconda rata e la terza rata devono pagare la metà della somma dovuta.
Gli studenti che non hanno sostenuto nessun esame nel corso dell'ultimo anno accademico di iscrizione, se presentano la rinuncia allo studio entro i termini di scadenza delle tasse universitarie, sono esonerati dal pagamento di quest'ultime.

46

Infine gli studenti che hanno sostenuto esami e quindi iscritti nell'anno accademico, sono tenuti a versare, sempre che i termini non siano scaduti, le somme delle rate successive alla prima. Gli studenti universitari che rinunciano allo studio, possono iscriversi ex-novo a qualsiasi altro corso di studio e farsi riconoscere gli esami dati sempre che siano pertinenti al nuovo corso scelto. Le domande riguardanti la rinuncia al proseguimento dell'attività universitaria si possono scaricare all'interno del sito dell'università frequentata.

Continua la lettura
56

Ogni domanda redatta deve essere accompagnata da marca da bollo, vi consiglio di acquistarla fuori dal Campus, poiché generalmente all'interno del Campus non è vendibile. La domanda di rinuncia deve essere presentata allo Sportello di Ufficio Carriera di pertinenza del dipartimento e deve essere firmata in presenza dell'addetto, presentando un documento di riconoscimento valido (carta di identità). Oppure, tutti i bollettini dei versamenti si possono scaricare direttamente dall' Area Utenti utenti delle procedure on-line attraverso uno dei seguenti canali in modo gratuito: con carte bancomat agli sportelli automatici; con banca via internet con banche che forniscono questo servizio.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di
questa breve, ma utile, guida: http://elearning8.unibg.it/moodle25/mod/book/view.php?id=593&chapterid=226.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come rinunciare alla borsa di studio

Superiori

La guerra del Golfo

Superiori

Economia: beni e bisogni economici

Maturità

Come presentarsi da esterni agli esami di Stato

Superiori

10 consigli per aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

Maturità

Tesina su "Il viaggio"

Superiori

Storia: lo sviluppo del nazismo

Superiori

Filosofia: il pensiero di Shopenhauer