Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

di Francesca Blaiotta difficoltà: facile

Come fare la prova del nove per la moltiplicazione La prova del nove è un procedimento usato in matematica per controllare il risultato di una moltiplicazione. Sebbene non dia la certezza assoluta, questo sistema permette una prima rapida verifica dell'esattezza dei calcoli svolti. È molto utilizzato nelle scuole elementari e medie, per sviluppare nello studente un approccio logico e un'autonomia nello svolgimento dei compiti. In questa guida imparerete a verificare il risultato delle moltiplicazione, grazie alla prova del nove.

Assicurati di avere a portata di mano: carta, penna

1 È bene incominciare dicendo che, tradizionalmente, la prova del nove viene eseguita tracciando una piccola tabella formata da quattro quadranti, in cui poi verranno inseriti i valori via via ottenuti dai vari calcoli previsti nel procedimento.
Per prima cosa si esegue la somma delle cifre che compongono il primo numero. Se si ottiene un numero a due cifre, queste si sommano ancora tra loro fino ad ottenere un numero composto da una sola cifra. Questo numero va poi riportato nel quadrante in alto a sinistra della tabella di cui abbiamo parlato precedentemente.

2 In secondo luogo si prende in considerazione il secondo fattore della moltiplicazione e come è stato fatto nella prima fase di questa verifica, si sommano le cifre che lo compongono, fino ad ottenere un numero ad una sola cifra. In questo caso, il numero in questione andrà riportato nel quadrante in alto a destra della tabella.

Continua la lettura

3 Alla fine si moltiplicheranno i due numeri che avremo ricavato dalle precedenti operazioni e scriveremo il risultato nel quadrante in basso a sinistra.  Poi si procederà con la somma delle cifre del risultato della moltiplicazione, sempre fino ad ottenere un numero ad una cifra, che andrà trascritto nel quadrante in basso a destra.  Approfondimento Come fare la prova del nove per la divisione senza resto (clicca qui)
Se i due numeri in basso sono uguali, la prova ha esito positivo e la moltiplicazione probabilmente è stata eseguita correttamente.  In caso contrario, c'è stato un errore di calcolo nell'operazione e quindi sarà necessario ripetere la moltiplicazione.. 

4 È un procedimento molto semplice, anche se cimentandosi per la prima volta ci si può facilmente confondere. È importante essere molto precisi e ordinati. Questo metodo rappresenta certamente uno di quegli argomenti della matematica tradizionale che sviluppano le capacità cognitive dello studente. Seguendo passo passo le indicazioni della guida non avrete certamente problemi a verificare le moltiplicazioni utilizzando questo metodo tradizionale.

Non dimenticare mai: Seguite la guida con attenzione

Come eseguire calcoli a mente Come risolvere una moltiplicazione senza conoscere le tabelline Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale Come Fare La Prova Del 9 Nella Sottrazione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili