Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

di A. C. tramite: O2O difficoltà: facile

Molto spesso, quando i nostri bambini fanno i compiti, possiamo trovarci di fronte a problemi che possono sembrare molto semplici, quando appunto li aiutiamo nei quotidiani compiti a casa. In realtà, per quanto possano apparire banali, molti problemi metto un po' a nudo alcune nostre piccole lacune. Lo scopo di questa guida ad esempio è quello di eseguire una procedure che ci consentirà, in ambito matematico, di verificare la correttezza di un'operazione matematica. Infatti vedremo, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, come poter fare in maniera ottimale ed efficace, la cosiddetta prova del nove per la moltiplicazione.

1 La prova del nove è un procedimento usato in matematica per controllare il risultato di una moltiplicazione. Sebbene non dia la certezza assoluta, questo sistema permette una prima rapida verifica dell'esattezza dei calcoli svolti. Per prima cosa si esegue la somma delle cifre che compongono il primo numero. Se si ottiene un numero a due cifre, queste si sommano ancora tra loro fino ad ottenere un numero composto da una sola cifra. Questo numero va poi riportato nel quadrante in alto a sinistra della tabella di cui abbiamo parlato precedentemente.

2 Alla fine si moltiplicheranno i due numeri che avremo ricavato dalle precedenti operazioni e scriveremo il risultato nel quadrante in basso a sinistra. Poi si procederà con la somma delle cifre del risultato della moltiplicazione, sempre fino ad ottenere un numero ad una cifra, che andrà trascritto nel quadrante in basso a destra. Se i due numeri in basso sono uguali, la prova ha esito positivo e la moltiplicazione probabilmente è stata eseguita correttamente. In caso contrario, c'è stato un errore di calcolo nell'operazione e quindi sarà necessario ripetere la moltiplicazione. In secondo luogo si prende in considerazione il secondo fattore della moltiplicazione e come è stato fatto nella prima fase di questa verifica, si sommano le cifre che lo compongono, fino ad ottenere un numero ad una sola cifra. In questo caso, il numero in questione andrà riportato nel quadrante in alto a destra della tabella.

Continua la lettura

3 È un procedimento molto semplice, anche se cimentandosi per la prima volta ci si può facilmente confondere.  A questo possiamo mettere in pratica tutto ciò che è stato esposto in questa guida molto chiara.  Approfondimento Come fare la prova del nove per la divisione senza resto (clicca qui) Ovviamente occorre esercitarsi un po' per poter in un certo qual modo acquisire la padronanza giusta che ci consentirà di effettuare la prova del nove in tutta sicurezza.

Come fare la prova del nove per la divisione senza resto Qualora intendiate verificare la correttezza del risultato ottenuto da una qualunque ... continua » Come fare la prova della moltiplicazione in colonna La moltiplicazione appartiene al gruppo di base dei calcoli aritmetici. Non ... continua » Matematica: gli insiemi numerici In questo tutorial, che tratta di un argomento basilare in matematica ... continua » Come risolvere una moltiplicazione senza conoscere le tabelline Non sempre è facile risolvere certe operazioni matematiche, specialmente quando si ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide