Come Fare La Prova Del 9 Nella Sottrazione

di Orazio Mangono tramite: O2O difficoltà: facile

La prova del nove è un test di controllo semplice ma non sempre esatto, per verificare il risultato di una operazione aritmetica. Viene insegnata nella scuola elementare per verificare la moltiplicazione tra due numeri, ma può essere usata anche per addizione, sottrazione e divisione.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio penna

1 Eseguo normalmente la mia sottrazione: 958 -523 =--------435. Poi sommo tutte le cifre del resto o differenza, cioè 4 più 3 più 5 = 12. Dopo sommo le cifre del risultato così ottenuto, cioè 1 più 2 = 3. Ora faccio la prova del nove, per eseguirla devo sommare tutte le cifre del minuendo e cioè 9 più 5 più 8 = 22

2 Poi sommo le cifre del risultato ottenuto, ossia 2 più 2 = 4. Dopodiché sommo tutte le cifre del sottraendo e sommo il risultato ottenuto, così come ho fatto per il minuendo; faccio cioè 5 più 2 più 3 = 10. E poi 10 = 1 più 0 = 1. Arrivati a questo punto sommo le cifre ottenute dal sottraendo con le cifre del resto o differenza e cioè 3 più 1 = 4.

Continua la lettura

3 Ora controllo che il numero ottenuto sia lo stesso ottenuto nella somma del minuendo...è 4 in tutte e due, allora ho eseguito correttamente la sottrazione! Scriverai così: 958 - 523 = 435 (tutto in colonna).  Poi 958 = 22 = 2 più 2 = 4.  Approfondimento Come fare la prova della sottrazione (clicca qui) Sotto 523 = 10 = 1 più 0 = 1.  Risultato 435 = 12 = 2 più 1 = 33 più 1 = 4.

Come spiegare le sottrazioni in colonna A partire dalla scuola primaria cominciamo ad imparare ad eseguire le ... continua » Come fare la verifica delle quattro operazioni Uno strumento utile al fine di avere una maggiore certezza sul ... continua » Come Dividere Due Numeri In Base 2 Se hai problemi con la matematica, se le divisioni sono il ... continua » Come Risolvere Una Sottrazione Tra Due Numeri Relativi La matematica, spesso, rappresenta l'incubo di molti studenti che tra ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come Fare Le Divisioni

Insegnare a fare le divisioni non è facile. Spesso i bambini non riescono a fare i compiti e siamo noi mamme a dover aiutare il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.