Come fare l'Erasmus

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti gli studenti sono alla costante ricerca di attività stimolanti e diverse rispetto alla loro realtà universitaria. L'Erasmus può costituire un'occasione ideale per vivere un'esperienza esaltante, lontana da una quotidianità stancante e senza stimoli. Partire per un viaggio del genere significa interagire con nuovi metodi di studio. Inoltre, potete perfezionare una lingua straniera, conoscere persone dalla cultura differente. Importante è anche crescere sotto l'aspetto umano ed aprire nuovi orizzonti. Nelle righe seguenti, vi mostriamo come fare l'Erasmus, un progetto al quale aderire con la massima sicurezza e felicità.

25

Compilate i moduli

Per fare l'Erasmus, dovete prima eseguire determinate procedure. Prima di tutto, compilate tutti i moduli necessari. Potete trovarli sul sito Web della vostra facoltà universitaria. Nel corso della compilazione, selezionate da una a tre mete tra quelle presenti. Valutate ogni singola alternativa. Se serve, chiedete consiglio al delegato Erasmus della vostra facoltà. Quest'ultimo saprà rispondere a tutti i vostri dubbi. Compilate tutti i moduli. Aggiungete gli allegati come la lettera di presentazione, il certificato degli esami e tanti altri. Quindi, consegnate tutto presso l'ufficio apposito. Alcune università potrebbero chiedervi un colloquio o una certificazione della lingua madre del paese dove dovreste andare.

35

Segnalate gli esami da sostenere all'estero e pensate all'alloggio

Scoprite ancora come fare l'Erasmus. Dopo la scadenza del bando, consultate la graduatoria finale di idoneità. Non preoccupatevi se non siete tra le persone scelte. Potrete infatti presentare nuova domanda in caso di posti non assegnati o rinunce. Per far parte del progetto, compilate il learning agreement. Si tratta dell'elenco di esami da sostenere all'estero. Fatelo approvare dalla vostra università e dall'ateneo pronto ad ospitarvi. Una volta firmati ed approvati tutti i documenti, potrete partire. I servizi disponibili variano in base alla meta e all'università. Potete alloggiare presso apposite case degli studenti. In alcune circostanze, tale elemento è a vostro carico. La ricerca dell'alloggio non è semplice. Ma non disperate. Domandate in giro, date un'occhiata ai vari gruppi su Facebook. Chiedete opinioni agli studenti rientrati dall'Erasmus per facilitare le cose. Ecco ancora come fare l'Erasmus.

Continua la lettura
45

Scegliete corsi e associazioni per l'Erasmus

Quando raggiungerete l'università ospitante, recatevi presso l'Ufficio di Mobilità studentesca per informare del vostro arrivo. Otterrete il piano di studi, con tutte le lezioni, i corsi e gli orari. Frequentate corsi di lingua, se potete. Infatti, vi garantiranno un grado di conoscenza certificato e vi faranno conoscere altri studenti con la vostra stessa esperienza estera. Iscrivetevi ad associazioni che accolgono gli studenti Erasmus appena arrivati e fate nuove amicizie. Vi consigliamo ESN (Erasmus Student Network), associazione riconosciuta a livello europeo. Questa esperienza potrà cambiare la vostra vita. Non lasciatevi scappare tale occasione. Vivere per alcuni mesi in un nuovo paese potrebbe spaventare. Sappiate però che non vi pentirete di tale viaggio! Vi abbiamo dato alcune dritte su come fare l'Erasmus.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come partecipare all'Erasmus

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Germania

Università e Master

Come scegliere la meta per l'Erasmus

Università e Master

5 cose che da sapere prima di partire per l'Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Francia

Università e Master

5 buoni motivi per partecipare all'Erasmus

Università e Master

Come affrontare un viaggio Erasmus