Come fare amicizia con i compagni di classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scuola risulta essere un luogo davvero importantissimo per l'apprendimento, per la costruzione di un bagaglio culturale, ma anche per stringere delle relazioni di amicizia con i compagni e le compagne di classe. Probabilmente i ragazzi passeranno insieme davvero tanti anni di vita, condividendo molte esperienze e problemi. Perciò, per un adolescente, risulta essere fondamentale stringere solide amicizie con i propri compagni di classe. Inizialmente, potrete iniziare a parlare con i vostri compagni presentandovi, cercando di essere sempre molto gentili, facendo in questo preciso modo una buona impressione. Ricordatevi sempre che la gente ama sempre parlare con persone allegre, che riescano così a metterle di buon umore, quindi è estremamente importante che voi sorridiate quando comunicate. Non incentrate la conversazione sempre e solo su voi stessi, ma dedicate la vostra attenzione ai loro interessi, alle loro abitudini, in questo modo potrete facilmente intuire se avete o meno interessi in comune. Dunque, continuate a leggere con estrema attenzione le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per apprendere ulteriori ed utili consigli in merito a come fare amicizia con i compagni di classe.

27

Occorrente

  • Forza di volontà, sincerità e voglia di fare amicizia.
37

Mettere in risalto il carattere:

Il primo consiglio risulta essere quello di mettere in risalto il vostro carattere. Questo significa essere sempre sé stessi: nel bene e nel male, ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Se vi mostrerete aperti al dialogo, sarà più facile superare lo stress iniziale e la paura della scuola.

47

Frequentare i compagni nel tempo libero:

Un altro passo importantissimo che dovete compiere è iniziare a frequentare i vostri compagni di classe anche nel pomeriggio. Soprattutto è una fase importante svolgere i compiti a casa insieme ai compagni di classe, dopodiché ci si può incontrare anche per studiare e prepararsi ai test, alle interrogazioni ed alle verifiche. All'inizio ci si può incontrare in biblioteca; appena acquistata della confidenza, invitare a casa dei ragazzi\ragazze è un passo avanti da compiere per stringere amicizia con i compagni di classe.

Continua la lettura
57

Non creare antipatie:

In tutte le classi esistono gruppi di amici: non si può stringere amicizia con tutti, importante è però non creare antipatie. Probabilmente questo avverrà lo stesso, ma se volete mantenere un buon rapporto con i vostri compagni, e che i vostri amici si fidino di voi, non spettegolate mai, non trattate male anche chi non è nelle vostre simpatie. Cercate sempre di essere gentili, soprattutto quando non conoscete ancora bene i vostri compagni.

67

Essere sinceri:

Non mentite mai, innanzitutto, le bugie vengono sempre a galla, e non è mai una cosa carina da scoprire. In secondo luogo, ricordate che passerete tantissimo tempo con i vostri compagni di classe; perciò, se davvero ci tenete a stringere amicizia, siate sinceri e solo in questo modo potranno nascere altrettanto sincere amicizie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta di stringere amicizie: gli amici veri e sinceri si scoprono solo con il passare del tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come inserirsi in una nuova classe

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Superiori

Come sopravvivere in classe

Università e Master

5 consigli per integrarsi all'Università

Elementari e Medie

Come dare buona impressione a scuola

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Superiori

Come affrontare il primo anno delle superiori

Elementari e Medie

Come favorire l'inserimento di un nuovo alunno in una scuola