Come far appassionare i bambini alla letteratura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attualmente i bambini mostrano ben poco interesse verso i libri e la lettura. Questo perché dedicano il loro tempo ai videogiochi e, in alcuni casi, ai dispositivi di ultima generazione come smartphone e tablet. La lettura è molto importante per arricchire il linguaggio e sviluppare la mente in fase di crescita. Gli adulti, sia genitori che insegnanti, devono essere in grado di stimolare la curiosità del bambino. Bisogna cercare dunque di rendere la lettura divertente e leggera, in modo da favorire un apprendimento veloce. In questa piccola guida vedremo come far appassionare i bambini alla letteratura. Ovviamente non si tratta di far leggere loro delle opere complesse. Occorre invece avvicinarli gradualmente a quello che è il patrimonio culturale di cui disponiamo.

27

Occorrente

  • Libri per bambini
  • Un po' di fantasia
  • Amore per la lettura
  • Un po' di pazienza
37

Dare l'esempio ai bambini

Il sistema più efficace per far appassionare i bambini alla lettura è sicuramente quello di dare il buon esempio. Noi adulti dovremmo mostrare la nostra passione per i libri e coinvolgere i bambini nella lettura. Magari si può organizzare una sorta di gioco che si basa su letture giornaliere di circa un'ora. In questo intervallo di tempo potremmo presentare romanzi, racconti e poesie e leggere alcuni passi insieme ai più piccoli. I bambini tendono ad imitare gli adulti in ogni cosa che fanno, soprattutto i genitori. Se ci vedono coinvolti nella lettura, sicuramente vorranno fare come noi. Nel caso in cui il bambino fosse ancora piccolo per leggere, potremmo iniziare a stimolarlo con dei libri illustrati. I colori e i disegni sicuramente accenderanno il suo interesse fin dal primo istante.

47

Interpretare ciò che si legge e rendere i libri accessibili ai bambini

Quando un bambino è piccolo, la prima cosa da fare è divertirlo. Ad esempio potremmo leggergli un libro interpretando il contenuto della storia come a inscenare una pièce teatrale. Se i piccoli perdono interesse e attenzione verso ciò che stiamo leggendo, proviamo a scegliere un'altra storia. In questo frangente non dobbiamo insistere con un libro in particolare, poiché il bambino potrebbe associare quella storia a qualcosa di noioso. Inoltre, adoperiamoci per rendere i libri accessibili ai nostri figli all'interno delle pareti domestiche. Utilizziamo piccoli scaffali ai quali anche i più piccoli abbiano facile accesso. Una volta che i bimbi saranno abbastanza grandie da saper leggere, il nostro compito cambierà. In quel caso saremo noi ad ascoltarli mentre leggono adalta voce una delle opere letterarie che preferiscono.

Continua la lettura
57

Organizzare letture di gruppo insieme ai bambini e ai loro pupazzi e bambole e scegliere i libri giusti

Per far appassionare i nostri bambini alla letteratura, sarebbe interessante ed educativo organizzare delle letture di gruppo, con bambole e pupazzi come pubblico. Andremmo così a creare un ambiente familiare e il bambino si sentirebbe a suo agio. Creiamo quindi la giusta atmosfera e leggiamo insieme a loro. Cominciamo da libri poco impegnativi, magari partendo con le favole. Via via che i bimbi cresceranno ci sposteremo su contenuti meno soft. Quando scegliamo i libri da far leggere ai più piccoli, basiamoci sui loro gusti. Magari in libreria potremmo cercare delle storie in cui il protagonista è l'animaletto preferito di nostro figlio, oppure il suo sport preferito o i suoi hobby.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fra i classici della letteratura per bimbi troviamo gli scritti di Jack London, Esopo, Gianni Rodari e Jules Verne.
  • Aumentiamo la difficoltà dei libri man mano che il bambino cresce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Consigli di letture per bambini delle elementari

Superiori

Letteratura: Aleixandre Vicente

Superiori

Letteratura italiana: Collodi

Superiori

Appunti di letteratura greca: Erodoto

Elementari e Medie

Creare un buon metodo di studio tramite il gioco

Superiori

Appunti di chimica: la temperatura critica

Elementari e Medie

Come dimostrare la fotosintesi ai bambini

Elementari e Medie

Appunti di scienze: le nuvole