Come esprimere l'orario in spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La lingua spagnola, così come l'italiano e tante altre lingue, è di origine neolatina; vale a dire che essa deriva dal latino volgare che veniva parlato dal popolo. Prima della diffusione di questo idioma, in Spagna si parlavano diverse lingue che sono andate via via scomparendo per questioni legate a motivi politici. Quando si va in un paese in cui si parla una lingua diversa bisogna sapere alcune nozioni base che servono nella vita quotidiana. Una delle domande necessarie da fare è quella che si fa per conoscere l'orario. Per chi dunque è in procinto di andare in Spagna è importante come esprimere l'orario in spagnolo sia per fare bella figura con la pronuncia e la grammatica giusta, sia ai fini delle comprensione ma anche per far sì che si possa ottenere l'informazione che stiamo cercando in maniera esatta.

24

Prima di sapere come esprime l'orario in spagnolo bisogna sapere quali sono le parole giuste da pronunciare per formulare la domanda in maniera corretta. Quindi è importante sapere che ci sono due modi per domandare l'ora. La prima domanda è Qué hora es? Che corrisponde in italiano alla domanda "Che ora è?/Che ore sono?". Non importa se si riferisce al plurale o al singolare perché in spagnolo non esistono differenze di questo genere. L'altro modo di chiedere l'ora è il seguente: Tienes Hora?, che in italiano può essere tradotto con le parole "sai l'ora"?. Ognuno può scegliere il modo più adatto a sé per chiedere, vanno bene entrambi e tutti e due sono corretti.

34

Quando invece si va a rispondere alla domanda precedente è importante sapere come esprimere l'orario in spagnolo perché, contrariamente al caso della domanda, nella risposta fa differenza il plurale. Quindi nel caso sia l'una bisogna rispondere Es la una, mentre nel caso siano le cinque bisogna dire Son las cinco. Per i minuti invece si aggiunge la congiunzione y nella prima mezz'ora. Per esempio son las dos y veinte. Nella seconda mezz'ora invece di dovranno anticipare le ore aggiungendo menos e i minuti. Per esempio Son las tres menos cinco.

Continua la lettura
44

Infine, vediamo come si traduce in spagnola la mezz'ora precisa. Per indicare questo orario bisogna dire l'ora ed aggiungere y media, es. Sonn las tres y media. Quando dobbiamo indicare i quarti d'ora, a differenza dell'italiano, non abbiamo bisogno di utilizzare nessun articolo. Vediamo alcuni esempi: le tre meno un quarto si traducono quindi con l'espressione las tres menos cuarto, mentre le cinque e un quarto lo dobbiamo tradurre con las cinco y cuarto. Infine, andiamo ad esaminare come si dice in spagnolo mezzogiorno e mezzanotte; il primo si traduce con mediodia ed il secondo con medianoche. Entrambe le espressioni vanno al singolare pertanto diciamo: es mediodìa oppure es medianoche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Spagnolo: i pronomi personali

Lingue

Gli articoli determinativi nella lingua spagnola

Lingue

Come Utilizzare I Possessivi E Concordare Gli Aggettivi In Spagnolo

Lingue

Spagnolo: nozioni base

Lingue

Spagnolo: la coniugazione dei verbi al presente

Lingue

Appunti di sintassi spagnola

Lingue

Consigli per imparare lo spagnolo

Lingue

Come si forma l'imperativo in spagnolo