Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono

di Luca Pintori difficoltà: facile

Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono Hai dimenticato la spiegazione che ha fatto la tua insegnante o non hai capito bene come eseguire una proiezione ortogonale di un cono? Bene, sei arrivato nel sito giusto! Grazie a questa guida riuscirai a portare a termine il tuo compito! La proiezione ortogonale dei solidi si realizza proprio come la proiezione delle figure piane. Basta proiettare ogni vertice appartenente al solido sui tre diversi piani e riunendo poi, con rette i punti proiettati, si otterrà la proiezione voluta.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio matita compasso gomma squadre

1 Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono Traccia una croce, formata da due rette perpendicolari, che dividerà il tuo foglio in quattro parti.
Adesso dovresti disegnare un cono ma, immagina di essere di fronte al cono, quello che vedrai non sarà un cono nella sua interezza, ma un semplice triangolo. Quindi disegna un triangolo nel piano verticale, che si trova nel primo riquadro a sinistra, avendo cura di far combaciare la base sulla linea orizzontale della croce, la quale rappresenta il piano d'appoggio.

2 Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono Adesso devi proiettare il cono sul piano orizzontale. Se immagini di guardarlo dall'alto, non vedrai né un triangolo né un cono ma vedrai soltanto un cerchio che corrisponderà alla base del cono. Ed è un cerchio che dovrai disegnare sul piano orizzontale, il riquadro in basso a sinistra.
Per disegnare la proiezione del cerchio che rappresenta la base del cono inizia col tracciare due rette verticali partendo dal vertice dei due angoli alla base del triangolo e traccia il prolungamento anche della sua altezza, in direzione del piano orizzontale.
Punta ora il compasso sulla proiezione dell'altezza del triangolo e descrivi una circonferenza con raggio pari alla distanza tra l'asse verticale e una qualsiasi delle due linee verticali che hai tracciato a partire dai vertici della base del triangolo.

Continua la lettura

3 Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono Prendi la riga e prolunga il diametro del cerchio fino ad arrivare alla linea verticale della croce.  Traccia anche altre due rette orizzontali parallele a questa che siano tangenti alla circonferenza e che arrivino anch'esse alla linea verticale della croce..  Approfondimento Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare (clicca qui)
Riprendi il compasso puntalo nel punto d'incrocio dei piani di proiezione e traccia tre archi che partono dai tre punti in cui le rette che hai appena tracciato incontrano la verticale della croce e si fermano sulla linea orizzontale di destra di essa.. 

4 Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono Adesso traccia la parallela alla linea orizzontale della croce, iniziando a tracciare la retta dal vertice del triangolo di partenza fino ad arrivare nel riquadro di destra.
Con l'aiuto delle squadre traccia la perpendicolare a questa retta partendo dal punto in cui la curva centrale che hai tracciato prima ha incrociato la linea orizzontale della croce. Traccia ora due segmenti, che partiranno dagli altri due punti di incrocio precedentemente tracciati, e che si incontreranno nel punto in cui la perpendicolare che hai appena finito di tracciare ha incrociato la retta che hai disegnato partendo dal vertice del triangolo iniziale.

5 La proiezione ortogonale del cono è praticamente terminata, rimangono ora solo alcuni passaggi per rendere più chiaro il disegno. Innanzitutto bisogna ''pulire'' il disegno, quindi togli tutti i segni in eccesso (praticamente tutto quello che non compare nell'immagine finale su questa guida); poi bisogna rappresentare correttamente le linee usate per la costruzione del disegno, perciò dovrai ripassare la figura (i due triangoli e il cerchio) in linea grossa, dovrai ricordarti anche di disegnare gli assi di simmetria (le altezze dei triangoli in questo caso) in linea tratteggiata (con linea tratto-punto) fine, e lasciare tutte le linee di costruzione con tratto continuo fine.

Non dimenticare mai: Esegui il disegno tenendo mano leggera e tratto fine per facilitare le cancellature e per mettere in risalto la figura finale ripassando solo quella in linea grossa a disegno terminato.

Come eseguire la proiezione di un cerchio parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L. Come eseguire una prospettiva accidentale Come fare la proiezione ortogonale di un prisma esagonale Come disegnare delle ombre In Prospettiva Conica E Ortogonale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili