Come Eseguire Una Estrazione Spe

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra le diverse modalità di estrazione utilizzate per preconcentrare gli analiti (che sono delle strutture di natura chimica: le molecole, gli atomi o gli ioni) durante le analisi dei campioni standard e non, quella in fase solida (che viene denominata anche "estrazione SPE") ricopre certamente una posizione di grandissima rilevanza. Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna eseguire correttamente questa particolare tecnica estrattiva abbastanza diffusa nel settore chimico.

28

Occorrente

  • Manuale di chimica analitica
38

Innanzitutto, per poter cominciare effettivamente questo lavoro di media difficoltà, dovrete tenere ben presente il significato di estrazione in fase solida e, per questo motivo, vi consiglio vivamente di utilizzare almeno un valido manuale di chimica analitica, affinché possiate fare una breve ripetizione quando opportuno.

48

Inoltre, ricordatevi anche del fatto che per adsorbimento si intende quel processo fisico che avviene tra una fase solida adsorbente ed una fase fluida (e, quindi, liquida oppure gassosa), che dovrete far passare attraverso quella solida, attraverso l'ausilio delle pompe a pressione.

Continua la lettura
58

Successivamente, per poter eseguire questo lavoro, dovrete imparare molto bene che, per poter iniziare l'attività di analisi, dovrete impiegare una cartuccia SPE, ovvero un tubo in polipropilene caratterizzato dalla presenza di due filtri che contengono il solido adsorbente.

68

Come solido adsorbente, potrete scegliere un derivato della silice, ovvero l'octadecil silano (C18), che è quello maggiormente appropriato. Esso, però, utilizzatelo solamente se vi trovare di fronte ad un'estrazione che sfrutta un'interazione non polare.

78

In caso di un'analisi che sfrutta delle interazioni polari, invece, dovrete assolutamente ricordarvi del fatto che è necessario utilizzare delle molecole con gruppi funzionali polari (come "HO", "H2N" e gli altri similari ad essi).

88

Infine, dopo aver selezionato la tipologia di cartuccia SPE, potrete passare alla fase successiva. Ricordatevi che, spingendo il liquido ad alta pressione all'interno della cartuccia da voi prescelta, questa manterrà tutta l'analita, facendo fluire via soltanto il solvente. Per ottenere completamente l'estratto, sarà necessario eseguire un lavaggio ed una eluizione con un opportuno solvente: dopodichè, il vostro lavoro è finalmente terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Superiori

Come Estrarre La Radice Quadrata Di Un Numero Relativo

Università e Master

Come analizzare dei campioni di terreno

Superiori

Come scrivere in coordinate polari i Numeri Complessi

Università e Master

Come isolare il DNA da tessuti vegetali

Superiori

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale

Università e Master

Come estrarre l'olio essenziale dalla scorza del bergamotto

Università e Master

Come Estrarre Rna Da Un Tessuto