Come Eseguire Una Estrazione Lle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna procedere per eseguire correttamente questa particolare tipologia di estrazione diffusa nel campo della chimica analitica. Sono tanti i metodi di analisi che attualmente vengono utilizzati per poter estrarre degli analiti preconcentrati da campioni di laboratorio chimico. Tra queste metodologie, esiste la cosiddetta estrazione in fase liquida (conosciuta anche con il nome inglese di "LLE Extraction").

25

Specificatamente, per poter effettuare effettivamente ed efficacemente l'estrazione in fase liquidi, dovrete avvicinarvi alla strumentazione da laboratorio e, particolarmente, all'attrezzo chiamato "imbuto separatore". Inoltre, dovrete prendere un solvente che sia insolubile ed immiscibile nell'acqua: precisamente, vi consiglio di scegliere tra il "difeniltiocarbazone" oppure la "8-idrossichinolina", perché sono i composti maggiormente impiegati, grazie alla loro grande versatilità.

35

Innanzitutto, prima di cominciare a svolgere questo lavoro di media difficoltà, vi consiglio vivamente di ripetere, varie volte, il "coefficiente di ripartizione" e le caratteristiche di "miscibilità" dei più comuni e conosciuti composti, ovviamente aiutandovi anche con un determinato "Manuale di chimica analitica" (come "Fondamenti di chimica analitica" o "Tecniche estrattive solido-liquido. Teoria e pratica" o "Elementi di chimica analitica"). Dopodichè, dovrete continuare le operazioni tenendo conto che la "LLE Extraction" consiste in un'estrazione di un soluto (generalmente di tipo organico), tra due solventi che sono tra loro immiscibili.

Continua la lettura
45

Successivamente, quello che dovrete fare consiste nell'unire, all'interno dell'imbuto separatore, la soluzione acquosa contenete l'analita con il solvente organico. Dopodichè, dovrete attendere il tempo necessario che serva ad ottenere il passaggio completo dell'analita da una soluzione all'altra.

55

Arrivati a questo punto, potete finalmente eseguire l'estrazione, aiutandovi attraverso l'utilizzazione dell'imbuto separatore. Pur avendo impiegato un solvente non solubile, ricordatevi che può essere sempre presente una minima solubilità e, per questo motivo, vi consiglio vivamente di usare una sostanza essiccante come il "solfato di magnesio" (MgSO4), per allontanare le impurezze dall'estratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Sintetizzare Il Cloruro Di T-butile

Università e Master

Appunti di chimica analitica: titolazioni

Università e Master

Come isolare l'eugenolo dai chiodi di garofano

Università e Master

Appunti di chimica analitica

Università e Master

Università e Master

I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze

Superiori

Come Estrarre La Radice Quadrata Di Un Numero Relativo

Università e Master

Come estrarre l'olio essenziale dalla scorza del bergamotto