Come eseguire la prova del nove dell'addizione

di Orazio Mangono tramite: O2O difficoltà: facile

La prova del nove dell'addizione consente di verificare che l'addizione sia corretta. Un tempo per verificare che l'addizione fosse giusta, si usava il metodo della sottrazione. Oggi, invece si usa la prova del 9. Si presuppone che ogni qual volta mi imbatto nel numero 9, non lo considero, ossia lo considero come uno zero.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio penna

1 Eseguo normalmente la mia addizione. Ad esempio
368
356
524 =
_____
1248

Poi sommo tutte le cifre del risultato (della somma), cioè
1 più 2 più 4 più 8 = 15

Dopodiché sommo le cifre del risultato ottenuto, cioè 1 più 5 =6
NB: Il risultato deve essere un numero compreso tra 0 e 9, se è maggiore, devo sommare di nuovo le cifre.

Passo poi a fare la prova, per eseguirla devo sommare tutte le cifre del primo addendo e cioè
3 più 6 più 8 = 17

2 Poi sommo le cifre del risultato ottenuto, cioè 1 più 7 = 8

Dopodiché sommo tutte le cifre del secondo addendo e sommo il risultato ottenuto, così come ho fatto per il primo addendo; faccio cioè
3 più 5 più 6 = 14 = 1 più 4 = 5

Eseguo lo stesso procedimento per il terzo addendo, cioè
5 più 2 più 4 = 11 = 1 più 1 = 2

Continua la lettura

3 A questo punto sommo le cifre ottenute dalla somma degli addendi e cioè 8 più 5 più 2 = 15 e sommo le cifre del risultato ottenuto 1 più 5 = 6 Ora controllo che il numero ottenuto nella prova sia lo stesso ottenuto nella somma del totale dell'addizione; è 6 in tutte e due, allora ho eseguito correttamente l'addizione!. 

La proprietà commutativa dell'addizione Oggi parliamo di un argomento molto importante per iniziare a conoscere ... continua » Come spiegare le addizioni in colonna Quando i bambini della scuola elementare si trovano alle prese con ... continua » Come fare la prova della sottrazione La matematica è una materia piuttosto complessa e difficile da apprendere ... continua » Come Risolvere Un'Addizione Tra Numeri Decimali Periodici All'interno della presente guida, andremo a occuparci di matematica. Nello ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come eseguire calcoli a mente

La matematica costituisce una materia ostica per molti studenti delle medie e delle superiori. Alcune operazioni, tra cui quelle complesse come le radici, le derivate ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.