Come eseguire correttamente le equivalenze

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è una materia complessa, ricca di concetti e di regole. È questa la ragione per cui molti incontrano difficoltà nell'apprendere le diverse nozioni di cui consta tale disciplina. Nella seguente guida, in particolare, ci occuperemo delle equivalenze. Per equivalenza si intende un'uguaglianza tra due espressioni che utilizzano unità di misura differenti. In altri termini, non si fa altro che scrivere la medesima quantità, in modi però differenti. Qui di seguito vi forniremo le giuste indicazioni per capire come eseguire correttamente le equivalenze, senza commettere dunque errori di ogni sorta.

25

Eseguire correttamente le equivalenze non è un qualcosa di particolarmente difficile. Una volta imparato il meccanismo, l'operazione risulterà molto semplice. Occorre innanzitutto chiarire che le unità di misura, quale ad esempio il metro o il chilo, presentano una scala che indica le unità da quella più grande a quella più piccola. In genere vi sono sempre tre misure sopra e tre misure sotto l'unità di misura fondamentale. La scala dei pesi consta, ad esempio, delle seguenti unità di misura: chilogrammo (Kg), ettogrammo (hg), decagramma (dag), grammo (gr), decigrammo (dg), centigrammo (cg), milligrammo (mg). Se un mattone pesa 1 kg possiamo anche dire che pesa 1000 gr: stiamo esprimendo la medesima quantità.

35

Ma come svolgere dunque le equivalenze? Un metodo molto semplice per passare da un'unità all'altra consiste nello spostare la virgola. Infatti se intendete passare all'unità di misura successiva, basterà moltiplicare per 10; se invece volete passare all'unità di misura precedente, dovete dividere per 10. Moltiplicare o dividere per 10 non significa altro che spostare la virgola a destra o sinistra. Per indicare, ad esempio, 1 decigrammo in grammi basterà compiere la seguente operazione: 1x10= 10 grammi.

Continua la lettura
45

Il procedimento suddetto si applica per spostarsi di una sola unità. Spostandosi di due unità, bisognerà moltiplicare o dividere per 100 e così via. Le regole descritte si applicano a tutte le unità di misura. Eseguire un'equivalenza senza commettere errori, una volta imparato il giusto metodo, diventerà un qualcosa alla portata di tutti. Si consiglia tuttavia di studiare per bene le regole e di esercitarsi nel compiere equazioni di prova: è questa la giusta strada per riuscire a padroneggiare un piccolo settore di una disciplina complessa e affascinante quale la matematica. La costanza e l'esercitazione ripagherà, senza dubbio, i vostri sforzi.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di capacità

Superiori

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure agrarie

Superiori

Come calcolare il volume di un solido irregolare

Elementari e Medie

Come Svolgere Un'Equazione Con Il Principio Di Equivalenza

Elementari e Medie

Come convertire le frazioni nel sistema metrico

Superiori

Come calcolare la densità specifica

Elementari e Medie

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Celsius e viceversa