Come entrare in un'università americana

di Mirko Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Ogni anno, numerosi studenti vogliono entrare in un'università americana. Quelle classiche vengono stilate puntualmente e dicono che tanti di questi atenei sono i migliori a livello mondiale. A far rinunciare i ragazzi ad inseguire l'obiettivo di avere un bagaglio culturale ricco sono i costi elevati. L'istruzione universitaria negli Stati Uniti d'America viene considerata un investimento vero e proprio. Qualora volessimo conoscere meglio l'argomento in questione, dobbiamo semplicemente leggere i passaggi successivi. Nel seguente tutorial vediamo brevemente come entrare in un'università americana.

1 Procurarsi i documenti necessari in tempo Innanzitutto è necessario procurarsi un visto per studenti. L'Ambasciata Americana ci fornirà tutte le rispettive informazioni sull'espletamento dell'iter burocratico. Dovremo ricordare che ci conviene muoverci con parecchio anticipo, in modo da ottenere tutti i documenti per tempo. Se vogliamo compiere quest'avventura, dobbiamo sapere che ogni ateneo ha regole interne per l'ammissione degli studenti stranieri. La cosa fondamentale riguarda la valutazione riportata sul diploma. Le possibilità di venir ammessi sono maggiori all'aumentare del voto ottenuto. Qualora avessimo giù una laurea di primo livello, abbiamo l'opportunità di accedere nei corsi di nostro gradimento.

2 Superare i due test previsti Gli studenti stranieri dovranno anche superare il TOEFL, un test in grado di certificare il loro livello di conoscenza della lingua inglese. Superando questo tipo di prova, si avrà l'opportunità di entrare ad ogni grado di formazione superiore nelle scuole americane. Un altro test al quale verranno sottoposti gli studenti è quello riguardante la conoscenza di specifiche materie (come la logica, la cultura generale e la matematica). Ciascuna università americana decide in massima autonomia che tipologia di prova utilizzare per l'ammissione ai loro corsi di studio. Questi esami si potranno svolgere anche nelle scuole italiane autorizzate ed in vari periodi dell'anno. L'iscrizione prevede il pagamento di una tassa e si potrà eseguire direttamente online. Possiamo trovare informazioni più accurate cercando su Internet le scuole specializzate.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Richiedere le borse di studio o il prestito d'onore Entrare in un'università americana non è tanto semplice, in quanto sono abbastanza selettivi.  Queste scuole prevedono un numero chiuso di studenti, anche se una determinata quota viene riservata alle persone straniere.  Approfondimento Come frequentare l'Università all'estero (clicca qui) Chi è veramente bravo avrà la possibilità di richiedere una borsa di studio o un prestito d'onore.  Quest'ultimo andrà restituito quando si troverà un'attività lavorativa remunerata.  La rata da corrispondere per entrare in un'università americana risulta proporzionata allo stipendio che viene percepito.  Le difficoltà verranno ripagate sicuramente da un'esperienza di vita davvero esclusiva.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Iscrizione università americana Come iscriversi ad un'università americana Università USA, come studiare negli Stati Uniti Come fare domanda presso un college statunitense Entrare in un’università americana Studiare negli Stati Uniti

Come funziona la scuola in America Uno studente di una qualsiasi scuola americana può scegliere tra un ... continua » Come trasferirsi da un'università all'altra Se i vostri studi universitari non vi soddisfano e non vi ... continua » Scuole di inglese a New York Esistono molti modi per apprendere una lingua straniera. Ma il migliore ... continua » 10 cose da sapere se decidi di studiare al Conservatorio Il conservatorio di musica è una scuola di musica di livello ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come studiare medicina a Praga

All'interno di questa guida, andremo a parlare di università. Nello specifico, ci soffermeremo su un'università europea, quella di Praga, in Repubblica Ceca. La ... continua »

Come scegliere l'università

Dopo la maturità tocca allo studente l'ardua scelta se proseguire gli studi oppure cercare lavoro.
Al giorno d'oggi moltissimi studenti, chi per difficoltà ... continua »