Come Effettuare Una Idroborazione Ossidazione Degli Alchini

di Elisa Bologna difficoltà: media

Come Effettuare Una Idroborazione Ossidazione Degli Alchini Per chi opera nel campo chimico, sapere dell'esistenza di operazioni molto complesse non è una novità. Si tratta di creare il giusto compromesso tra due o più sostanze, in modo da ottenere una reazione chimica. La reazione di idroborazione - ossidazione degli alchini non è tra quelle più comuni o semplici del campo chimico. Si tratta di un ottimo meccanismo per poter ottenere alcol come prodotto finale, perfetto per un esperimento di laboratorio o per ottenere un prodotto finale utile per altri processi. Ecco, allora, una guida in cui imparare come effettuare una idroborazione ossidazione degli alchini.

Assicurati di avere a portata di mano: Manuale Chimica Organica

1 Prima di iniziare, è consigliabile effettuare una breve ripetizione della famiglia degli alchini, compresa la parte riguardante struttura e nomenclatura. Così facendo, potete tenere a mente quali sono gli alchini da poter utilizzare e quali sono le caratteristiche principali di queste sostanze. Fatto questo, dovete scegliere l'alchino da utilizzare nella reazione. Un composto semplice può andare benissimo, ad esempio il 2 - esino. Adesso potete iniziare la reazione vera e propria.

2 Preparate tutto il necessario per la vostra reazione chimica, stando ben attenti a non disperdere gli alchini o le altre sostanze chimiche nell'ambiente. Fate reagire l'alchino con il borano, formula chimica BH3, in modo da ottenere un composto di formula 3CH3CH=CCH3BH2. Potete segnare questa formula su una lavagna o un taccuino, così da tenerla come riferimento. Ricordate di legare un atomo di H al carbonio più sostituito del doppio legame e un BH2 al carbonio meno sostituito. Il prodotto che avete così ottenuto è detto monoalchilborano. Dato che il BH2 ha altri due idrogeni, potete far avvenire la reazione altre due volte, con altri due equivalenti di alchino, per ottenere il trialchilborano.

Continua la lettura

3 Adesso, dovete operare in ambiente basico ed in presenza di perossidi, come, ad esempio, un laboratorio professionale, ottenendo un - O-O-H che dovete far reagire con il vostro BR3, in modo da ottenere un trialcossiborano B (OR)3 e dell' -OH.  Fate, allora, reagire quest'ultimo, legandolo al B, e fate uscire un equivalente RO- al quale fate strappare l'idrogeno dell'OH, legato al B, ottenendo un alcol ROH.  Approfondimento Come Sintetizzare Un Alchino (clicca qui) Ripetete la reazione per altre due volte per ottenere tre equivalenti di ROH ed un BO3 3-.  Il prodotto ottenuto è puro e adatto ad altri tipi di lavorazione o, se lo desiderate, adatto per essere usato per disinfettare gli strumenti di lavoro che usate.. 

Come Eseguire L'Ossidazione Degli Alchini Come Sintetizzare Un Alchino Partendo Da Un Altro Alchino Come Eseguire Una Idrogenazione Catalitica Degli Alchini Come Fare Una Addizione Di Hbr Agli Alchini Secondo Markovnokov

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili