Come Effettuare Una Idroborazione Ossidazione Degli Alchini

di Giuseppe Bologna difficoltà: media

Come Effettuare Una Idroborazione Ossidazione Degli AlchiniLeggi La reazione di idroborazione - ossidazione degli alchini non è tra quelle più comuni e soprattutto semplici. Si tratta di un ottimo meccanismo per poter ottenere alcol come prodotto finale. Vediamo passo passo come fare a portare a termine la seguente reazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Manuale Chimica Organica

1 Prima di iniziare dovrai effettuare una breve ripetizione della famiglia degli alchini, compresa la parte riguardante struttura e nomenclatura. Fatto questo devi scegliere l'alchino da utilizzare nella reazione, un composto semplice può andare benissimo, ad esempio il 2 - esino. Adesso puoi iniziare la reazione vera e propria.

2 Fai reagire l'alchino con il borano, BH3, in modo da ottenere un composo di formula 3CH3CH=CCH3BH2. Ricorda di legare un atomo di H al carbonio più sostituito del doppio legame e un BH2 al carbonio meno sostituito. Il prodotto che hai ottenuto è detto monoalchilborano. Dato che il BH2 ha altri due idrogeni puoi far avvenire la reazione altre due volte, con altri due equivalenti di alchino, per ottenere il trialchilborano.

Continua la lettura

3 Adesso devi operare in ambiente basico ed in presenza di perossidi, otterrai un - O-O-H che dovrai far reagire con il tuo BR3 in modo da ottenere un trialcossiborano B(OR)3 e dell' -OH.  Fai reagire quest'ultimo legandolo al B e fai uscire un equivalente RO- al quale farai strappare l'idrogeno dell'OH legato al B ottenendo un alcol ROH Approfondimento Come Sintetizzare Un Alchino Partendo Da Un Altro Alchino (clicca qui) Ripeti la reazione per altre due volte ed otterrai tre equivalenti di ROH ed un BO3 3-.. 

Come Eseguire L'Ossidazione Degli Alchini Come Effettuare L'Idratazione Degli Alchini Come Effettuare Una Addizione Di Alogeni Ad Un Alchino Come Eseguire Una Idrogenazione Catalitica Degli Alchini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili