Come Effettuare Un Campionamento Stratificato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le statistiche rappresentano uno strumento abbastanza valido e impiegato per eseguire delle ricerche e degli studi di settore. Attraverso queste tecniche, infatti, potremo analizzare i comportamenti e le opinioni della gente iniziando da un campione organizzato bene.
Un qualsiasi campionamento costituisce l'anima dei sondaggi e delle successive ricerche di mercato. Esso potrebbe anche causare mutamenti dei risultati o deviare gli studi dalla realtà effettiva. Per questa ragione, occorre necessariamente un campionamento efficiente e perfetto prima dell'intervista stessa e della rispettiva ricerca in un istante seguente.
Tra le varie tipologie di campionamento emerge quello stratificato. Si parla di uno speciale procedimento di campionamento casuale, il quale prevede la suddivisione della popolazione in gruppi chiamati "strati". Da quest'ultimi si può estrarre il campione voluto per l'indagine statistica.
Desideriamo conoscere per bene la metodologia d'intervento e le relative regole? Nel presente semplice articolo, vediamo come si deve effettuare un campionamento stratificato.

26

Occorrente

  • Campione di riferimento
  • Sondaggio per ricerca di mercato
36

Innanzitutto, dobbiamo suddividere non casualmente tutta la popolazione statistica di riferimento. Precisamente, formiamo vari sottogruppi o "strati". Ciascun gruppo dovrà risultare al suo interno il più omogeneo possibile. I vari gruppi comunque dovranno anche risultare eterogenei fra loro.
Prendiamo come esempio la popolazione statistica degli abitanti nella Penisola Italiana. In questo caso, possiamo suddividere gli italiani in "Nord", "Centro", "Isole" e "Sud". Questi sono degli strati eterogenei tra loro, ma omogenei al proprio interno.

46

Abbiamo suddiviso bene la popolazione statistica in un determinato numero di sottogruppi o strati a nostra scelta? Possiamo passare alla selezione del campione al loro interno, in modo da formare un campione finale che includa degli elementi provenienti da ciascun gruppo.
L'estrazione rappresenta un facilissimo campionamento casuale semplice senza ripetizione. Estraiamo dunque uno specifico numero di unità statistiche da ogni strato e realizziamo il nostro campione.

Continua la lettura
56

Il campione estratto in questo modo sarà parecchio eterogeneo, poiché le unità statistiche che lo costituiscono derivano da strati sì omogenei al proprio interno ma tanto eterogenei fra loro.
Rispetto ad un campionamento casuale semplice, il campionamento stratificato fornisce una maggiore sicurezza di rappresentare ogni parte di una popolazione statistica. Questo perché, considerando l'Italia, con un campionamento casuale semplice si sarebbe potuto estrarre un campione totalmente residente al Nord, al Centro, al Sud o alle isole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'errore di campionamento

Università e Master

Metodologie e tecniche di ricerca sociale

Università e Master

Come analizzare dei campioni di terreno

Superiori

Appunti: convertitore analogico digitale

Superiori

Statistica descrittiva e inferenziale

Università e Master

Come fare una semplice analisi statistica dei dati

Superiori

Appunti di elettronica: gli amplificatori operazionali

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica