Come dividere un brano in sequenze

di Luisa Basile tramite: O2O difficoltà: facile

Vi sarà sicuramente capitato di cercare di aiutare un vostro figlio a dividere un brano in sequenze ed avere avuto non poche difficoltà ad individuarle. Questa, non è una cosa molto difficile se si conoscono i criteri secondo i quali finisce una sequenza e ne inizia un'altra. Impariamo insieme ad individuare le sequenze in un brano.

Assicurati di avere a portata di mano: Testo matita

1 Innanzitutto, per dividere un brano di qualsiasi tipo in sequenze, devi stare attento ai capoversi perchè, di solito, ad ogni capoverso corrisponde una sequenza.
Devi individuare inoltre diversi elementi, primi tra i quali: i luoghi, i tempi ed i personaggi.
Ogni volta che entrerà in scena un nuovo personaggio si avrà una nuova sequenza.

2 Se il personaggio uscirà dalla scena e ne entrerà un altro, la sequenza cambierà nuovamente.
Vi sarà un'altra sequenza ancora, ogni volta che cambierà il luogo nel quale si sta svolgendo la storia (esempio: prima le scene sono ambientate in un castello e poi in un bosco) o se cambierà il tempo (esempio: dal passato, la scena si ribalta nel presente oppure nel futuro).

Continua la lettura

3 Riconoscere le varie sequenze è importante (specialmente per i bambini delle scuole elementari) per stabilire quali sono i punti salienti di una storia e poterli riassumere con facilità
Molti insegnanti, oltre a far individuare le sequenze ai loro alunni, fanno loro fare un disegno per ogni sequenza e nel disegno magicamente compaiono proprio i vari cambi di luoghi e di personaggi.

Il montaggio nel cinema muto Durante l'epoca del cinema muto, nella fase di realizzazione dei ... continua » Come preparare lo schema di un testo narrativo Lo scopo di questa guida è di spiegare come preparare lo ... continua » Le caratteristiche di un testo narrativo Un testo narrativo è un testo che, appunto, narra la storia ... continua » Gli elementi del testo narrativo Il testo narrativo, può raccontare storie d'amore, di avventura, di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare un riassunto in inglese

Anche chi riesce a scrivere riassunti senza difficoltà in lingua italiana può incontrare degli ostacoli quando lo stesso lavoro deve essere effettuato in lingua inglese ... continua »

Le commedie di Terenzio

Publio Terenzio Afro nacque all'incirca nel 185 a. C. A Cartagine e fu uno scrittore di commedie latine intorno al 165 a. C. Morì ... continua »

Appunti di bioinformatica

La Bioinformatica studia la biologia molecolare e la biochimica analizzandone i risultati attraverso una componente fortemente informatica. I principali compiti di questa di questa moderna ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.