Come dividere le frazioni miste

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matematica è una materia che crea non poche difficoltà tra gli studenti, a partire dalle prime classi delle elementari, per poi proseguire per alcuni anche durante gli studi universitari. Tuttavia bisogna dire che nonostante la difficoltà, questa resta comunque una materia di fondamentale importanza. Infatti gli studi scientifici sono quelli più richiesti nel mondo del lavoro, quindi uno studio approfondito della matematica rappresenta senza dubbio un vantaggio non da poco. Tra gli elementi fondamentali della matematica troviamo le frazioni. Le frazioni si studiano sin dalla scuola elementare, ma se non si ripetono le regole con costanza è facile dimenticarle, con conseguenti difficoltà nell'esecuzione degli esercizi. Questa guida prende come esempio un tipo di frazione particolare, ovvero le frazioni miste. Le frazioni miste sono numeri composti da una frazione ed un numero intero. Attraverso i passaggi che seguono andremo dunque a vedere come si deve procedere per dividere le frazioni miste.

24

Conoscere le frazioni miste

Cominciamo subito con un esempio: nella frazione 3/4 si capisce che una torta è stata divisa in 4 parti uguali e ne sono state prese soltanto 3 parti. Nello specifico, bisogna sapere che le frazioni miste sono dei numeri composti dalla convergenza di un numero intero e una frazione. Una frazione mista è un numero intero combinato con una frazione. Ad esempio, 2 3/4 è una frazione mista. Il numero 2 è il numero intero, il numero 3 è il numeratore (frazione superiore), mentre il numero 4 è il denominatore. Il numero misto, per meglio specificare è la somma di un numero intero con una frazione propria. Come esempio abbiamo: 1 + 2/3 = (3 + 2)/3 = 5/3.

34

Applicare la regola

Parlando di numeri interi, si sa che dati due numeri interi, di cui il secondo è diverso da zero, viene definito quoto del primo per il secondo, quel numero che moltiplicandolo per il secondo dà come prodotto il primo. L'identica regola viene confermata per quanto riguarda le frazioni e, nello specifico, il quoziente di una frazione che abbiamo davanti per un'altra frazione non nulla è la frazione che moltiplichiamo per la seconda dà come risultato la prima. Se eseguiamo le divisioni con frazioni miste il discorso è similare. Volendo seguire la divisione 1/6 diviso 1 si cercherà la frazione che moltiplicata per 1 darà 1/6. Nell'esempio che stiamo trattando, la frazione cercata sarà 6/1. Infatti 1 per 1 è uguale a 1 poiché 1/6 per 1/6. Quindi, per concludere, possiamo affermare che 1/6 diviso 1 darà come risultato 1.

Continua la lettura
44

Fare degli esercizi

Per risolvere nel modo corretto tale operazione occorre moltiplicare la prima frazione per l'inverso della seconda. Come è possibile notare, dopo aver svolto tale operazione è stato ottenuto proprio il risultato del quoziente. Quindi, come regola generale possiamo adottare la seguente: per poter dividere una frazione per un'altra occorre moltiplicare la prima per l'inversa della seconda. Tutti i numeri misti possono essere trasformati in frazioni improprie, cioè frazioni nelle quali il numeratore è maggiore rispetto al denominatore. Per esercitarvi su questo argomento, consigliamo di fare molti esercizi di pratica, in maniera tale da riuscire a consolidare efficacemente le conoscenze acquisite e per fare in modo di mantenere sempre fresco il concetto. Per questo scopo, un buon manuale di fondamenti della matematica dovrebbe fornirvi tutto il supporto necessario per comprendere l'argomento in modo completo e dettagliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni

Elementari e Medie

Come sommare le frazioni

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali

Elementari e Medie

Come trovare le frazioni equivalenti

Superiori

Come rappresentare una frazione impropria

Elementari e Medie

Come confrontare le frazioni

Superiori

Come dividere e moltiplicare le frazioni