Come disegnare una stella a 5 punte

di Maurizio Bianchi tramite: O2O difficoltà: facile

Il pentagramma o stella a cinque punte, è una figura geometrica facilmente realizzabile a partire dalla figura del pentagono, essa è formata da cinque segmenti intersecantisi. In geometria un pentagono è un poligono di cinque lati e cinque angoli uguali, i cui angoli se uniti fra loro in maniera incrociata danno forma alla stella a cinque punte. Almeno una volta nella vita l'abbiamo dovuta disegnare, il nostro professore di educazione tecnica ci avrà sicuramente insegnato a disegnarla, ma se proprio non ci ricordiamo i passaggi, vediamo in questa guida come procedere per disegnare, con pochi semplici passaggi una stella a cinque punte, in maniera perfetta.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco Righello Matita Compasso Gomma

1 Il primo passo prima di costruire la stella è ricavarci un pentagono. In un foglio bianco traccia un segmento orizzontale, e uno verticale, che si incrocino nel punto centrale che chiamiamo O. Centra il compasso nell'origine e traccia una circonferenza. Chiama A e B i punti in cui la circonferenza incontra la retta orizzontale, e C e D i punti in cui la circonferenza incontra la retta verticale. Ora per trovare il punto medio del segmento AO punta il compasso nel punto O con apertura a piacere, purché sia più grande della metà del raggio, e tracciamo un archetto in alto e uno in basso. Con la stessa apertura punta il compasso nel punto A e traccia altri due archetti, uno in basso e uno in alto. Questi si intersecheranno agli archetti tracciati precedentemente. Traccia la linea passante per questi punti e cosi troveremo il punto medio del segmento AB che chiamiamo M.

2 Punta il compasso nel punto M precedentemente trovato, e, con apertura MC traccia un arco dal punto C fino a intersecare la retta orizzontale OB, in questo modo troveremo il punto N. Puntiamo poi il compasso in C con apertura CN, e tracciamo un archetto fino a intersecare la circonferenza, sia da un lato che dall'altro. I punti cosi ottenuti, li chiameremo rispettivamente E ed F, questi uniti al punto C ci danno il primi due lati del pentagono.

Continua la lettura

3 Sempre con apertura CN riportiamo dei piccoli archetti su tutta la circonferenza puntando rispettivamente prima in A e poi in B.  Ora uniamo i punti e, in questo modo abbiamo ricavato la nostra figura geometrica che farà da base alla stella a cinque punte, il pentagono.  Approfondimento Come costruire un pentagono regolare dato il lato (clicca qui) Trovato il pentagono a questo punto non ci resta che unire i cinque vertici del pentagono, per ricavare le punte della nostra stella a cinque punte! Cancella le linee di costruzione del pentagono e colorarla a piacere.

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono Come costruire un pentagono regolare inscritto in una circonferenza Come inscrivere un pentagono in una circonferenza Come disegnare un pentagramma

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli