Come disegnare un prisma esagonale in assonometria isometrica

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

L'assonometria è un metodo di rappresentazione grafica della materia che fornisce una visione d'insieme dell'oggetto. Nell'assonometria isometrica, gli assi x ed y sono inclinati entrambi di 30°, ma vedremo in seguito come costruirli con l'uso delle squadre. Prenderemo in esame un prisma esagonale, che impareremo a disegnare tramite pochi e semplici passi, applicabili per qualsiasi altro prisma regolare. Nell'assonometria isometrica, inoltre, è da tenere a mente che le misure riportate in ogni dimensione, parallelamente all'asse x, y o z, restano identiche: questo dato può facilmente essere sfruttato per verificare la validità del procedimento e capire se esso sia stato eseguito al meglio.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco rigorosamente liscio Squadre da disegno da 45° e 30°/60° Righello per le rifiniture Matita 2h, gomma bianca Penna a china 0.5, per il solido, gli assi e la vista dall'alto Penna a china 0.1, per le linee che riportano l'esagono in assonometria

1 Col tempo, la manualità vi permetterà di realizzare direttamente la visuale assonometrica, senza fasi intermedie, ma, per cominciare, suddivideremo il foglio (allineato in orizzontale) in tre quadranti: due in basso ed uno più grande sopra di essi. Anzitutto, partiamo dalla rappresentazione della figura dall'alto: nel quadrante in basso a destra, tracciate una linea orizzontale di riferimento, ad appena un paio di centimetri dal bordo inferiore del foglio, come base su cui costruirete l'esagono, ancora bidimensionale.

2 Ora, riportate gli spigoli della figura ed i suoi punti d'intersezione sulle semirette che delineano il quadrante: utilizzate le squadre per riportare i suddetti punti tramite linee perpendicolari a ciascuna semiretta di riferimento; poi, approfittate del quadrante sinistro, adiacente a quello su cui avete lavorato, e puntate il compasso nel punto d'intersezione delle semirette che delineano i tre quadranti, avendo cura di condurre con questo strumento i punti dell'esagono, riportati sulla semiretta che separa la figura dallo spazio bianco, sulla semiretta che separa quest'ultimo dal grande riquadro in alto.

Continua la lettura

3 A questo punto, costruite gli assi-guida (x, y, z) partendo dal punto d'intersezione dei quadranti, utilizzando la squadra che riporta sul dorso un'inclinazione pari a 30°.  È ora di costruire la rappresentazione isometrica: usate ancora il compasso, puntato sempre nell'intersezione dei quadranti, per condurre i punti, che abbiamo lasciato sulle semirette di delineazione del quadrante in alto, fino agli assi x e y.  Approfondimento Come fare l'assonometria isometrica di un parallelepipedo (clicca qui) A questo punto, come in gergo, "alzateli" per costruire il prisma esagonale, fino all'altezza preferita, per poi unire con i punti che formano i lati della base e della superficie superiore del solido.  Il prisma esagonale è completo, ma vediamo come presentare il lavoro ultimato.

4 Ricorda di calcare con linea continua i bordi del solido che sono visibili e son linea tratteggiata quelli "nascosti", ovvero corrispondenti agli spigoli che si trovano sul resto della figura. Cancella con attenzione e prudenza le linee-guida che hai tracciato per costruire il solido, ma lascia quelle riportate a compasso, che saranno calcate più leggermente. Il lavoro può essere ultimato con la colorazione, preferibilmente se essa evidenzia le facce visibili e quelle nascoste, con tonalità più scure e più chiare, magari, dello stesso colore. Puoi rifarti all'immagine che segue per capire come presentare al meglio la tua opera. Ottimo lavoro!
Elvira Vitale

Non dimenticare mai: Molta attenzione alla pressione sulla matita e sulla china, onde evitare giochi di ondulazioni nel tratto

Come disegnare un prisma triangolare in assonometria cavaliera L'assonometria è un metodo di rappresentazione che fornisce una visione ... continua » Come disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica In questo tutorial parleremo di un argomento di matematica che non ... continua » Come fare l'assonometria isometrica di un cubo L'assonometria è un metodo rappresentativo che fornisce una visione d ... continua » Come disegnare un prisma con base triangolare Oggi impareremo a disegnare un prisma con base triangolare con il ... continua »

Altre guide