Come disegnare un poligono dato il numero dei lati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La costruzione grafica di un poligono, è un operazione semplice se si conoscono le procedure di base del disegno tecnico. È una delle prime cose che s'imparano alla scuola primaria di secondo grado. Come ben sapete, si definiscono poligoni tutte quelle figure geometriche che sono delimitate da un certo numero di linee spezzate chiuse. Secondo il numero di queste linee, il poligono prenderà il suo nome specifico. Poniamo il caso che dobbiate disegnare un poligono, dato un certo numero di lati. In questo caso saranno otto. Come potete farlo in modo semplice e senza complicarvi la vita?

26

Occorrente

  • Un compasso balaustrone
  • Una matita
  • Una gomma
  • Un temperino
  • Un foglio bianco
  • Una squadretta da 45
  • Una squadretta da 60
  • Nastro adesivo
36

Il punto O sarà il centro della circonferenza che potrete adesso disegnare. Puntate il compasso su O e con apertura di raggio da O fino ad A e tracciate una circonferenza. Adesso dovrete individuare tutti i vertici dell'ottagono. Prendete la misura con il compasso del segmento AB e riportate questa misura sulla circonferenza. Puntate ogni volta il compasso sull'archetto precedente e segnate.

46

Per disegnare un poligono dato il numero dei lati dovete puntare il compasso su M e tracciate una semicirconferenza. È una delle prime cose che s'imparano alla scuola primaria di secondo grado. Come ben sapete, si definiscono poligoni tutte quelle figure geometriche che sono delimitate da un certo numero di linee spezzate chiuse. Secondo il numero di queste linee, il poligono prenderà il suo nome specifico. Chiamerete i punti di intersezione A e B. Poggiate le squadrette sulla linea retta e dal centro della semicirconferenza e tracciate una retta perpendicolare. Nel punto di intersezione della perpendicolare che chiamerete 1, puntate il compasso con apertura fino ad A. Tracciate un circonferenza quasi completa che originerà il punto O (vedi immagine associata).

Continua la lettura
56

Fissate il foglio su una superficie, con del nastro adesivo. In questo modo il foglio non si sposterà e potrete lavorare con precisione. Nella parte più bassa del foglio, a circa 2 cm dal bordo trattate una linea retta di circa 20 cm. Segnate il centro di questa retta con una matita ben appuntita, chiamerete questo punto M. Stabilirete la misura del lato del poligono in 4 cm. Prendete una matita dalla punta morbida e congiungete tutti i punti per tracciare l'ottagono e assegnate i nomi ai vertici. (A, B, C, D, E, F, G, H). Avrete così ottenuto un ottagono perfetto. Potete anche misurare l'ampiezza degli angoli interni puntano il goniometro. Cancellate accuratamente tutte le circonferenze e le linee tracciate per costruire il poligono. Staccate il foglio dalla superficie facendo attenzione a non strappare il foglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate il foglio con del nastro adesivo su una superficie liscia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Tracciare Un Poligono Regolare

Superiori

Come calcolare l'area di un poligono regolare

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Le principali figure piane

Elementari e Medie

Come costruire un esadecagono regolare

Elementari e Medie

Come costruire geometricamente un rombo

Elementari e Medie

Come iscrivere un ottagono regolare in una circonferenza

Superiori

Come calcolare la somma degli angoli interni di un poligono