Come disegnare un pentagono regolare dato il lato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La geometria è una materia piuttosto interessante, in quanto tratta lo studio delle varie forme geometriche, dal calcolo dell'area fino alla costruzione intera della figura. Non tutti gli studenti delle superiori sono capaci di sapere e calcolare le varie aree delle forme geometriche. Capita, molto spesso, che i ragazzi arrivino agli ultimi anni della maturità con grandi lacune nel campo della matematica. Questo dipende da come sono stati insegnati alcuni concetti basilari della geometria. Ma non preoccupatevi! Se per caso siete rimasti indietro, con questa guida riuscirete finalmente a capire come disegnare un pentagono regolare dato il lato. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo gli strumenti necessari per poter affrontare la realizzazione di questa figura in poco tempo. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Matita
  • Quaderno
  • Compasso
  • Squadre
36

Piano di lavoro

Per prima cosa, per poter imparare al meglio degli argomenti di natura matematica, serve posizionarsi in uno spazio perlomeno pulito. Non esageratamente, ma più lo spazio su cui studierete sarà libero e più avrete la mente sgombra per imparare. Dopodiché dovrete avere sotto mano un quaderno a quadretti, una matita appuntita, le due squadre da disegno ed infine un compasso. Dopo aver posizionato tutti i vostri strumenti sul tavolo decidete di quanti centimetri sarà il lato del vostro pentagono. Ricordatevi che quando un solido di figura è chiamato regolare, significa che tutti i suoi lati e tutti i suoi angoli sono della stessa dimensione.

46

Tracciare il primo segmento

Adesso che siete pronti per imparare, tracciate il primo segmento che sarà il lato del vostro pentagono finale. Prendete le squadre e posizionatele in modo da formare un angolo retto. Il lato dovrà essere parallelo alla base del quaderno, così da facilitarvi la costruzione. Dopo aver fatto il primo passaggio, prendete il vostro compasso e apritelo di un ampiezza tale che sia uguale al lato del pentagono che avete appena disegnato. Un esempio potrebbe essere: decidete di fare un pentagono di lato pari a cinque centimetri. Allora tracciatelo, poi prendete il vostro compasso e misurate su di una delle due squadre l'ampiezza pari a cinque centimetri.

Continua la lettura
56

Tracciare il cerchio di base

Una volta arrivati ad avere il segmento disegnato e il compasso pronto all'uso, tracciate un cerchio dello stesso raggio del lato e in modo da farlo diventare secante in due punti sulla circonferenza che disegnerete. A questo punto posizionate la punta del compasso sui due punti finali del lato e tracciate, sempre con la stessa ampiezza, tre segni tutti intorno alla circonferenza, in modo da avere tre punti alla stessa distanza. Arrivati a questo punto non vi resta che tracciare il segmento che parte da ogni punto, in modo da collegarli tutti assieme. Infine, vi consiglio di cancellare le parti intorno della circonferenza, poiché superflue. Ricordatevi di non premere troppo quando disegnate, così da facilitarvi la cancellatura.
Costruire un pentagono partendo da un lato è piuttosto semplice, applicando alcune semplici regole e aiutandosi con i suggerimenti di questa guida. Anche se all'inizio potrà sembrare complicato, con un po' di buon esercizio il meccanismo diventerà automatico e potrete realizzare qualsiasi figura vogliate. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di non premere troppo con la matita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Superiori

Come proiettare un pentagono parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V.

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire il pentagono in AutoCad