tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La prospettiva è una sezione molto affascinante del disegno tecnico, che ci consente di poter disegnare un oggetto in modo davvero molto realistico, proprio come se stessimo guardando lo stesso dalla sua faccia principale. Con lo stesso "procedimento" si possono disegnare moltissime figure solide. Attraverso i passaggi successivi di questa breve guida, a tale proposito, ci occuperemo di vedere come bisogna procedere per andare a disegnare un parallelepipedo con la prospettiva centrale.

28

Occorrente

  • Foglio bianco
  • righelli
  • matita
  • compasso
38

Elementi tipici della geometria descrittiva

Innanzitutto, per disegnare in prospettiva, occorre conoscere quelli che sono gli elementi tipici della geometria descrittiva, che si utilizzano nel disegno, ovvero il quadro o Piano Geometrale (PG), che è il piano orizzontale in cui si trova l'oggetto da rappresentare; il Quadro o Piano Prospettico (PP), cioè il piano perpendicolare a quello di terra, posto fra l'oggetto e il punto di vista (nel quale, in pratica, si trova l'occhio dell'osservatore); il Piano di Orizzonte (PO), passante per il punto di vista, ma parallelo al piano di terra (dato dall'intersezione del piano geometrale con il quadro di proiezione); il Punto Principale (P), ossia la proiezione ortogonale dal punto di vista al quadro di proiezione; la linea d'orizzonte (LO), che è la retta che interseca il quadro d'orizzonte ed è posta all'altezza in cui si trova l'occhio dell'osservatore.

48

Punto principale e Punto di distanza

Immaginiamo ora di fare scorrere un segmento AB lungo 2 binari (allontanandolo sempre di più dall'osservatore). Noteremo, in questo modo, che la dimensione del segmento diminuisce seguendo l’andamento delle due rette perpendicolari al quadro (che convergono in prospettiva verso il PP). Sarà quindi possibile conoscere la dimensione reale del segmento AB solo se immaginiamo di farlo scorrere fino a toccare la linea di terra (tutte le altre dimensioni sono accorciate per effetto della prospettiva). Adesso si può iniziare il lavoro tracciando sul tuo foglio due linee tra loro parallele. L'una è la linea di terra, ovvero quella più bassa, nella quale poggerà la base della tua figura, e l'altra è la linea d'orizzonte. Ricordiamoci di identificare le due linee con una sigla. La prima LT e la seconda LO. Sulla linea orizzontale bisognerà ora andare a individuare due punti a nostro piacere, che chiameremo P (Punto Principale) e D (Punto di distanza).

Continua la lettura
58

Esercizio per definire il rettangolo

Procediamo ora definendo il rettangolo in questa maniera, ovvero la base del parallelepipedo poggiante su LT. Prendiamo dunque il compasso e puntiamolo su "1", apriamolo fino a "2" e, tracciando un semicerchio, andiamo a incontrare la LT. Chiamiamo quindi quel punto "3". Infine, dobbiamo andare a unire quest'ultimo con il punto "D".

68

Esempio per realizzare un parallelepipedo in prospettiva

Individuiamo ora il punto "4", formato dall'intersezione della linea "3D" con quella "1P". Da questo punto facciamo partire una perpendicolare alla LT e una parallela ad essa, fino a incrociare le linee di fuga. Questi andranno a definire quelle che sono le facciate posteriori del parallelepipedo. Adesso, invece, andiamo a definire i lati della figura appena ricavata. Per semplicità visiva, in questo esempio, i lati sono stati evidenziati in rosso. Dal momento che nella prospettiva le facciate posteriori sono nascoste al nostro sguardo, dovremo procedere col definirle attraverso delle linee tratteggiate, che servono a denotare la loro presenza fisica, ma la nostra impossibilità di visualizzarle in questa prospettiva centrale. In questo modo, quello che abbiamo fatto è proprio realizzare un parallelepipedo in prospettiva. Come avrete notato, la procedura da seguire è molto semplice e attraverso questa è possibile realizzare anche la prospettiva centrale delle altre figure geometriche.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare una piramide quadrata in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare una prospettiva centrale

Superiori

Come eseguire una prospettiva frontale

Superiori

Come eseguire una prospettiva accidentale

Università e Master

Superiori

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare