Come disegnare un istogramma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper disegnare un istogramma può essere particolarmente utile ad uno studente per rappresentare graficamente la statistica di un progetto o di una qualsiasi attività. Ecco perché essere in grado di farlo può completare in modo davvero utile ed esaustivo una determinata ricerca. In questa guida vi spiegheremo come disegnare un istogramma. Tutto ciò che vi occorre è un righello, una penna a tratto medio e alcuni pennarelli di vari colori.

26

Occorrente

  • Penna, righello, pennarelli colorati
36

Prima di mettervi all'opera, dovrete per prima cosa avere ben chiaro il concetto di istogramma. Esso è un grafico che riassume il numero di volte in cui un dato si presenta o si verifica in un certo lasso di tempo. Per prima cosa occorre rappresentare su un foglio gli assi cartesiani. Avvalendosi di un righello, componete l'asse orizzontale e quello verticale. Essi devono essere l'uno perpendicolare all'altro. Ora apportate al grafico i primi dati. Tali dati devono essere espressi come intervalli di quantità nell'asse X, secondo l'esempio che segue: 0-5, 6-11, 12-17 e così via. Sull'asse verticale Y apportate invece un indice di frequenza, secondo l'esempio che segue: 1,2,3, eccetera. Gli intervalli anche qui, dovranno essere di natura uguale e distanti allo stesso modo.

46

Ora occorre disegnare le barre. Per prima cosa componete le linee orizzontali di ciascuna di esse alla stessa altezza di un valore che avete precedentemente tracciato. Poi ultimate la costruzione di ciascuna barra con i due tratti laterali. Ovviamente tutte le figure a barre che andrete a disegnare dovranno avere la stessa larghezza, mentre potranno avere altezza differente. Verificate la corrispondenza tra la posizione delle barre e i dati numerici di riferimento della vostra ricerca. Avete in pratica costruito l'ossatura base del vostro grafico esplicativo.

Continua la lettura
56

Siete pertanto giunti quasi al termine del vostro istogramma. Ora non dovrete fare altro che renderlo più accattivante da un punto di vista grafico. Rendere un istogramma più evidente significherà anche renderlo più chiaro, visto che la chiarezza e l'evidenza del dato espresso, dovrà rappresentare la prima caratteristica da comprendere per tutti coloro che ne prenderanno visione. Per far ciò, munitevi di alcune penne di diversa cromatura e colorate l'interno delle varie barre esposte sul vostro grafico. Il dato sarà così facilmente leggibile e voi avrete espresso un istogramma davvero perfetto, in grado di assolvere in modo preciso alla sua principale funzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riempite ogni barra con un colore diverso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare mediana e moda in statistica

Università e Master

Come fare una semplice analisi statistica dei dati

Università e Master

Come Verificare Le Leggi Del Moto Uniforme

Università e Master

Università e Master

Come superare l'esame di microeconomia

Maturità

La rappresentazione grafica dei fenomeni statistici

Superiori

Come costruire il diagramma di Gantt

Università e Master

Come utilizzare i grafici in economia