Come disegnare un esagono regolare inscritto in una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un esagono è una figura geometrica piana formata da sei lati e di conseguenza, sei angoli. L’esagono regolare, è una figura molto particolare e difficile da disegnare in maniera precisa, perché ha i sei lati che lo compongono della stessa lunghezza e i corrispondenti angoli della stessa ampiezza di 120 gradi. Quando una figura ha questo tipo di caratteristiche, essa verrà chiamata equilatera ed equiangola. A ogni poligono regolare, è possibile circoscrivere e inscrivere una circonferenza. Ed è proprio in questa guida, che andremo a vedere come realizzare l'operazione di inscrizione di un esagono, all'interno di una circonferenza.

26

Occorrente

  • Righello
  • Matita
  • Compasso
  • Due squadre
36

Materiale occorrente

Per realizzare un esagono inscritto in una circonferenza, bisogna, innanzitutto, procurarvi tutto il materiale necessario, per disegnare la figura e quindi matita, foglio di carta, compasso e tutto il resto. Una volta procuratoci tutto l'occorrente, finalmente possiamo iniziare a realizzare il nostro fatidico esagono. Iniziamo da quello inscritto, ovvero, una figura geometrica euclidea che ha in comune con la circonferenza solo i suoi vertici. Una volta scelta l'ampiezza del compasso, andrete a scegliere di conseguenza, gli eventuali punti su cui giaceranno i vertici del vostro esagono regolare.

46

Realizzazione esagono inscritto

Adesso prendete il compasso e tracciate la circonferenza con centro O. Dopodiché, con le due squadre, disegnate una retta verticale ed una retta orizzontale. Queste rette, dovranno passare l'origine O, così da determinare, quattro punti sulla circonferenza, di cui quelli a destra e a sinistra saranno i due vertici dell'esagono. Dopo aver realizzato ciò, riprendete il compasso e usate di nuovo la stessa ampiezza usata in precedenza e quindi mettete la punta nell'intersezione a destra e tracciate un arco passante per il centro. Quest'ultimo, noterete, che intersecherà la circonferenza in due soli punti, dopodichè, fate lo stesso procedimento nell'intersezione di sinistra. Arrivati a questo punto, dovrete servirvi della riga o delle squadre, per unire con delle rette orizzontali, tutte le intersezioni ricavate.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Una volta realizzato il vostro esagono, vi basterà congiungere con le vostre squadrette, con tutti gli estremi a sinistra, dei segmenti con il punto a sinistra sulla circonferenza. Dopodiché ripetete la medesima operazione, con gli estremi a destra, con il punto a destra. Una volta terminato, noterete come il vostro esagono, risulterà molto preciso e di conseguenza, perfetta risulterà anche la sua inscrizione.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un esagono regolare dato il lato

Superiori

Come disegnare un esagono regolare

Superiori

Come costruire un esagono regolare

Superiori

Come disegnare un fiore partendo dal disegno di un esagono

Superiori

Come disegnare un esagono concavo

Superiori

Come si calcola la somma degli angoli interni di un esagono regolare

Superiori

Come disegnare il cerchio cromatico di Itten

Elementari e Medie

Come calcolare perimetro e area di un esagono