Come disegnare un cilindro in assonometria cavaliera

di Emma Cavallini tramite: O2O difficoltà: media

Come tutti gli appassionati di disegno tecnico sanno bene, affinché la rappresentazione visiva risulti corretta è necessario che tutte le regole del caso vengano applicate rigorosamente. Il cilindro è una figura che può spaventare e apparire complessa a causa della sua base circolare ma è invece sufficiente attenersi a pochi semplici consigli affinché l'impresa riesca. Con l'aiuto di questa guida riuscirete senza ombra di dubbio a disegnare un cilindro utilizzando il metodo rappresentativo dell’assonometria cavaliera, arrivando ad affinare sempre di più la vostra tecnica.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco Coppie di squadre da disegno Matita, gomma e penna a china Compasso e curvilineo

1 Definizioni Cominciamo dunque dalle definizioni: da dove deriva il termine assonometria? A cosa si deve la definizione di cavaliera? La parola ASSONOMETRIA indica un sistema di rappresentazione visiva che fa riferimento a 3 ASSI CARTESIANI, rispettivamente X, Y e Z, aventi tutti la STESSA ORIGINE. Nello specifico, l’assonometria cavaliera deve la sua denominazione a Bonaventura Cavalieri, matematico e fisico fedele seguace di Galileo. Nell’assonometria cavaliera gli assi sono disposti come segue: l’asse X e l'asse y sono tra loro perpendicolari. Infine l’asse y ha un’inclinazione di 45°. A questo punto è necessario procurarsi due squadre.

2 Per cominciare Prima di passare all'utilizzo della penna in china, si consiglia sempre l'utilizzo di una matita dalla mina leggera come una 2H o una 3H, soprattutto se si è alle prime armi, in quanto risulta più facile cancellare senza rovinare il foglio da disegno. A questo punto tracciamo un segmento di lunghezza pari al diametro di base del cilindro. Ricaviamo il centro del diametro appena disegnato e, utilizzando un compasso, tracciamo una circonferenza, che andremo poi a inscrivere in un quadrato, di cui tracceremo le corrispondenti diagonali. A questo punto possiamo tracciare gli assi, individuando l'asse "z" come prolungamento del lato estremo del quadrato in cui è inscritta la circonferenza. Utilizziamo poi le squadre per tracciare gli assi "x" ed "y" (quest'ultima con un’inclinazione di 45°).

Continua la lettura

3 il parallelepipedo di costruzione A questo punto è necessario prolungare le diagonali sull'asse "x" così come indicato in figura.  Riportiamo dunque gli altri lati del quadrato sugli assi (sull’asse della "y" la misura va dimezzata, ad esempio se abbiamo un quadrato di 5 cm, sull’asse “y” diventeranno 2,5cm), e andiamo a riportare anche le diagonali inclinate, ovviamente, di 45°.  Approfondimento Come disegnare un prisma triangolare in assonometria cavaliera (clicca qui) Ora, procedendo per punti, creiamo l'ellisse al suo interno.  A questo scopo è meglio utilizzare un curvilineo perché vi garantisce un miglior risultato in termini di precisione.  Riportiamo sull'asse "z" l'altezza, che dev'essere riportata in scala reale, non dimezzata.  Abbiate cura di tenere pulito il foglio, in particolare le squadre, se non vi sembrano pulite è consigliabile lavarle utilizzando del comune detersivo per piatti.  .

4 Completamento del cilindro Otterremo quindi un cosiddetto parallelepipedo di costruzione sulla cui faccia superiore dovremo costruire l'ellisse, secondo il metodo precedentemente illustrato. Sarà infatti sufficiente unire i punti risultanti dall'incrocio delle diagonali al suo interno. Andiamo infine a congiungere le due ellissi, disegnando due segmenti tangenti ad esse, per ultimare il cilindro. Con questa ultima operazione, la rappresentazione del nostro cilindro in assonometria cavaliera può dirsi ultimata. Non ci resta altro da fare che mettere subito in pratica questa tecnica. Buon lavoro e buon disegno.

Come disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliera L'assonometria è un metodo di rappresentazione che fornisce una visione ... continua » Come disegnare un qudrato in assonometria isometrica Tra i vari esercizi da svolgere in assonometria isometrica, potremmo trovare ... continua » Come disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica Adorata scuola! Termine che definisce il rapporto con i nostri cari ... continua » Come disegnare un prisma con base triangolare Oggi impareremo a disegnare un prisma con base triangolare con il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Geometria analitica: l'ellisse

In questa guida parleremo dell'ellisse in geometria analitica. Innanzitutto dobbiamo definire l'ellisse, che è il luogo geometrico dei punti del piano per i ... continua »