Come Disegnare Ruote Dentate

di Luciano Di Iorio difficoltà: media

Come Disegnare Ruote DentateLeggi In questa guida imparerete a disegnare le ruote dentate tipiche degli ingranaggi utilizzando semplici costruzioni geometriche. Per realizzare quanto descritto non occorrono particolari abilità o doti geometriche e artistiche ma basta semplicemente seguire i passi qui riportati. Inoltre, tutto ciò che vi serve è un foglio di carta, una matita, un compasso e un righello.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio di carta, matita, gomma, compasso, righello

1 Come Disegnare Ruote DentateLeggi Per prima cosa tracciate una linea su un foglio utilizzando il righello o le squadrette. Ora puntate un punto P a caso su questa linea e, aprendo il compasso delle dimensioni desiderate, tracciate un circonferenza avente per centro il punto P. Ora Tracciate un'altra circonferenza tangente a quella data e di diametro maggiore. Questa nuova circonferenza avrà centro O, come indicato nella figura che segue.

2 Come Disegnare Ruote DentateLeggi Ora puntate nuovamente il compasso nel punto P e tracciate una circonferenza concentrica a quella data ma di diametro leggermente minore. Puntate poi il compasso in O e tracciate un'ulteriore circonferenza concentrica, così come riportato in figura. Ora, con la matita, iniziate a disegnare le dentature degli ingranaggi, facendo molta attenzione. Per maggiore precisione potete dividere le circonferenze in tanti settori.

Continua la lettura

3 Come Disegnare Ruote DentateLeggi Ogni settore conterrà un dente dell'ingranaggio e una scanalatura, così come vedete in figura.  Quando avrete acquisito maggiore destrezza potete provare a realizzare due ingranaggi l'uno dentro l'altro.  Approfondimento Come Disegnare Un Cardioide (clicca qui) Basta disegnare due circonferenze tangenti internamente, realizzare poi altre due circonferenze concentriche a quelle di partenza e, dopo aver suddiviso le stesse in settori, disegnare i vari denti degli ingranaggi.  . 

Come disegnare una rotazione con 6 lunette Come disegnare un esagono regolare dato il lato Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza Come Disegnare Il Salinon Di Archimede

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili