Come dimostrare il primo teorema di Euclide

di Alessandro Mecchia difficoltà: media

Come dimostrare il primo teorema di Euclide Uno dei teoremi più conosciuti (e anche dei più studiati) sui triangoli rettangoli è il primo teorema di Euclide. Esso afferma che in ogni triangolo rettangolo si ha l'equivalenza tra il quadrato avente per lato un cateto e un rettangolo i cui lati sono l'ipotenusa e la proiezione su di essa del cateto.

1 Come dimostrare il primo teorema di Euclide Costruisci un rettangolo prendendo BC' congruente a BC (vedi figura) e sia BH la proiezione del cateto AB. Ora devi dimostrare che se il triangolo è rettangolo allora il rettangolo R e il quadrato Q sono equivalenti. Vediamo ora, come in ogni dimostrazione geometrica che si rispetti, quali sono l'ipotesi e la tesi. L'ipotesi è, ovviamente, che BAC sia un triangolo rettangolo e la tesi è che il rettangolo R sia equivalente al quadrato Q.

2 Per dimostrare il teorema è necessario che tu costruisca una figura intermedia ovvero il parallelogramma BFGA. Per prima cosa devi dimostrare che il quadrato sia equivalente al parallelogramma e dopo come il parallelogramma sia equivalente al rettangolo. La tesi sarà, pertanto, dimostrata per la proprietà transitiva dell'equivalenza. Vediamo come puoi dimostrare l'equivalenza tra quadrato e parallelogramma.

Continua la lettura

3 Come puoi vedere, la base delle due figure è la stessa ed, inoltre, l'altezza del quadrato EA risulta essere anche l'altezza del parallelogramma.  Considera ora il parallelogramma BFGA e il rettangolo BC'KH.  Approfondimento Come trovare il perimetro del parallelogramma (clicca qui) Per prima cosa nota che l'altezza delle due figure è la stessa in quanto può essere considerata come altezza qualunque segmento diperpendicolare che venga condotto fra le rette parallele GK e FC'.. 

4 Ora non ti resta che dimostrare che le basi del parallelogramma e del rettangolo sono congruenti ovvero che BC'=FB. Dal momento che per costruzione BC' è congruente all'ipotenusa BC devi dimostrare che FB sia uguale a BC. Per farlo prendi in considerazione i triangoli DBF e ABC. Questi due triangoli hanno gli angoli BAC e BDF uguali in quanto sono entrambi retti: BAC per ipotesi e BDF in quanto angolo del quadrato.

5 I lati AB e DB sono uguali poiché sono entrambi lati del quadrato. Gli angoli ABC e DBF sono uguali in quanto angoli complementari di uno stesso angolo (FBA). Per il secondo criterio di congruenza dei triangoli puoi affermare che i due triangoli sono congruenti. In particolare hai che BC è uguale a BF. Di conseguenza, avendo anche la base congruente, il rettangolo R e il parallelogramma P sono equivalenti. In conclusione essendo il quadrato Q equivalente al parallelogramma P ed essendo quest'ultimo equivalente al rettangolo R per la proprietà transitiva dell'equivalenza, il quadrato Q è equivalente al rettangolo R come volevasi dimostrare.

Come trovare l'ipotenusa del trapezio rettangolo Come calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa Come calcolare la diagonale di un rettangolo Come dimostrare il teorema di Pitagora con un semplice disegno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili