Come dimostrare chiusura e esattezza di una forma differenziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In matematica e, in modo particolare, nel calcolo vettoriale e nella topologia differenziale, possiamo andare a definire cosa si intende per chiusura ed esattezza: una forma chiusa rappresenta una forma differenziale "α", la cui derivata esterna è zero (dα = 0); una forma esatta è una forma differenziale, che rappresenta la derivata esterna di un'altra forma differenziale "β". Pertanto, una forma esatta è a immagine di "d", mentre una forma chiusa è nel kernel di "d". La forma "β" è una "forma potenziale" o "primitiva" per α. Poiché d2 = 0, β non è unica, ma può essere modificata mediante l'aggiunta del differenziale di una forma a due step di ordine inferiore. Attraverso i passi di questa guida cercheremo di capire nel dettaglio come possiamo fare per dimostrare la chiusura e l'esattezza di una dorma differenziale.

25

Innanzitutto, dobbiamo dire che qualsiasi forma esatta viene chiusa automaticamente: d2 è = 0. Se ogni forma chiusa è esatta, questo dipenderà dalla topologia del dominio di interesse. Su un dominio contrattile, ogni forma chiusa è esatta dal lemma di Poincaré; le questioni più generali di questo tipo, sono su una varietà differenziabile arbitraria, l'oggetto di "de Rham coomologia", che permette di ottenere tutta una serie di informazioni puramente topologiche, andando a utilizzare dei metodi differenziali.

35

Su una varietà Riemanniana o, più in generale, su un collettore pseudo-Riemanniana, k-forme corrispondono a k-vettori campi (dalla dualità tramite la metrica), per cui si ha una nozione di un campo vettoriale che corrisponde a una forma chiusa o esatta. In 3 dimensioni, un campo vettoriale esatto viene chiamato anche campo vettoriale conservativo, nel senso che rappresenta la derivata (pendenza) di una funzione, che viene definita "potenziale scalare". Un campo vettoriale chiuso è quello la cui derivata si annulla, e viene definito col termine "campo vettoriale irrotazionale". Un campo vettoriale chiuso, invece, è quello il cui derivato (divergenza) svanisce e prende il nome di "campo vettoriale solenoidale", oppure "flusso incomprimibile".

Continua la lettura
45

I campi vettoriali conservativi e incomprimibili possono generalizzare fino a n-dimensioni (gradiente e divergenza). Il lemma di Poincaré afferma che: se x è un sottoinsieme contraibile aperto di Rn, qualsiasi "α p-forma" liscia, chiusa e definita in x è esatta per ogni intero p> 0 (contenuto solo quando p ≤ n). La contrattilità si verifica quando c'è un un'omotopia, ovvero nel seguente caso: Ft= X [0,1] → x, che va a deformare continuamente x per un punto, così ogni ciclo c in x è il confine di "cono". Quando la differenza di due forme chiuse è una forma precisa, si dice anche che è "coomologo". Gli spazi non contrattabili non hanno bisogno di una banale coomologia di de Rham. L'insieme di tutte le forme coomologhe è chiamata "De Rham", e rappresenta proprio una delle classe della coomologia.

55

Infine, è bene precisare che questo argomento può risultare particolarmente ostico ai non addetti ai lavori, pertanto è necessario, nel caso in cui si volesse comprendere appieno l'intero procedimento, andare a consultare un testo di matematica che possa fornire le basi di matematica necessarie per affrontare l'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un'equazione differenziale di primo ordine lineare

Superiori

Matematica: il calcolo differenziale

Università e Master

Come risolvere un'equazione differenziale a variabili separabili

Università e Master

Come risolvere un problema di Cauchy

Superiori

Come risolvere le equazioni differenziali coi logaritmi

Università e Master

Come risolvere un'equazione differenziale

Università e Master

Come risolvere una forma differenziale

Università e Master

Appunti: equazioni differenziali