Come determinare se un'equazione è un'identità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matematica è considerata una materia scientifica importante che viene studiata in tutte le scuole e che risulta essere fondamentale nella crescita di ogni essere umano. Essa ha origini antichissime ed è sempre stata utilizzata da tutte le popolazioni, sia antiche che moderne. È proprio nel corso dei secoli che si sono distinti vari personaggi illustri che hanno contribuito a renderla migliore e sempre più semplice, degno di nota tra i tanti è sicuramente il matematico del periodo dell'illuminismo Eulero. Questa materia scientifica si divide in molteplici rami come la geometria, l'aritmetica, l'analisi e l'algebra; l'argomento che però trattiamo in questa guida riguarda il come determinare se un'equazione è un'identità. È consigliata una accurata attenzione per i passaggi eseguiti nella guida previ alla corretta soluzione dell'operazione.

24

Iniziamo subito il primo passaggio con lo spiegare cosa è un'equazione e cosa un'identità. Analizzando il primo emblema cominceremo dicendo che si ha un'equazione quando ci troviamo di fronte all'uguaglianza tra due espressioni che possono contenere una o più variabili, comunemente definite incognite. Esse si dividono poi in varie categorie come: fratte, numeriche, letterali ed intere, ed a loro volta possono essere di vari gradi, che vanno dal primo al quinto, ma possono anche essere razionali ed irrazionali.

34

Con la speranza che la guida sia stata abbastanza chiara nella spiegazione di una materia cosi complessa e che gli esempi siano stati utili ed maggiormente esplicativi per far si che la vostra conoscenza in questo ramo scientifico sia stata chiara e maggiormente approfondita. Vi auguriamo una buona riuscita delle operazioni.

Continua la lettura
44

Dopo aver analizzato il temine ''espressione'' ora ci tocca descrivere anche le identità anch'esse considerate come una uguaglianza tra due espressioni con l'intervento di una o più incognite. Queste però sono vincolate nel rendere una espressione sensata, essa infatti è usata anche per altri risultati matematici come ad esempio i teoremi. Un esempio di identità invece è: 4x+x = 5x, anch'essa riscritta come 5x= 5x, perché fondamentalmente il valore dell'incognita non modifica la sua valenza. Continueremo il tutto elencandovi qualche pratico esempio per darvi modo di capire di cosa stiamo parlando: 4x+ x = 5 questa formula, che è un equazione; può nel caso anche essere scritta in un altro modo, cioè: 5x=5. Dando poi all'incognita un valore pari a 0 non verrà verificata l'uguaglianza, quindi basterà darle il valore di 1 per far sì che ciò in maniera molto semplice accada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni

Superiori

Come svolgere un'equazione con il valore assoluto

Superiori

Come risolvere le equazioni di 1 grado

Superiori

Come svolgere un'equazione riconducibile ad omogenea

Superiori

Elementari e Medie

Come svolgere le equazioni di primo grado

Superiori

Come risolvere un'equazione a due incognite

Superiori

Come discutere un'equazione parametrica di primo grado con il metodo diretto