Come determinare la tensione di vapore in laboratorio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una caratteristica di un liquido è la volatilità, cioè la capacità di passare in poco tempo dallo stato liquido a quello gassoso oppure aeriforme. Questa proprietà del liquido è legata alla pressione o alla tensione di vapore. Maggiore è il valore della tensione di vapore e superiore è la tendenza del liquido a trasformarsi in esso. Inoltre, la pressione di vapore corrisponde alla funzione della temperatura; infatti, più elevata è la temperatura e più rilevante è la tensione di vapore. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come determinare la tensione di vapore in laboratorio.

24

Partendo da un'esperienza di laboratorio si possono mettere a confronto le tensioni di vapore di tre sostanze liquide differenti. Per ogni sostanza si ha la possibilità di verificare in che misura varia la tensione di vapore con il mutare della temperatura. Per cominciare l'esperimento bisogna mettere la beuta codata in un bicchiere a fondo largo e con pareti strette. Essa va fissata al sostegno con una pinza; bisogna collegare la beuta al tubo manometrico fatto di mercurio. Successivamente si deve montare sulla beuta l'imbuto separatore, dotato di un rubinetto chiuso.

34

A questo pnto bisogna determinare la tensione di vapore in laboratorio. Si devono sistemare all'interno del recipiente a fondo largo una miscela di acqua e ghiaccio. Bisogna far raggiungere la temperatura di 5°C. Poi, si fa scendere l'acqua nella beuta e si chiude il rubinetto dell'imbuto separatore. In seguito bisogna realizzare una tabella in cui viene riportata per ciascuna delle tre sostanze la tensione di vapore ad alcune determinate temperature: 5, 15, 25, 35, 45, 55 e 65 gradi centigradi. Poi si deve leggere il livello del mercurio manometrico ed annotarlo nella tabella.

Continua la lettura
44

In seguito si deve aggiungere altra acqua nel contenitore della beuta, fino a raggiungere la temperatura di 15°C. Adesso si deve riportare nella tabella il nuovo livello del menisco del mercurio. In seguito si continua ad aggiungere acqua calda fino a raggiungere la temperatura successiva. Bisogna leggere il livello di menisco del mercurio inerente ad ogni temperatura e riportarlo nella tabella. Si devono eseguire le stesse procedure con l'acetone e il benzene. La sostanza che presenta una quantità maggiore di tensione di vapore è l'acetone. In questo modo è stato spiegato come determinare la tensione di vapore in laboratorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Sintetizzare Il Cloruro Di T-butile

Superiori

Come determinare la densità di un liquido

Università e Master

Come Eseguire Una Estrazione Lle

Università e Master

Come Preparare Il P-t-butilfenolo Per Alchilazione Di Friedel-crafts

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio creativo

Università e Master

Come verificare la legge di conservazione di massa

Università e Master

Come determinare l'analisi dei protidi grezzi con il metodo Kjeldhal

Università e Master

Appunti di laboratorio di chimica