Come determinare la quantità insaponificabile nell'olio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'olio di oliva è un particolarissimo olio che viene prodotto dall'oliva, mediante un processo meccanico.
L'oliva viene inserita in apposite macchine, che comprimono il frutto, facendo fuoriuscire un liquido composto da acqua ed olio. Successivamente questo liquido viene inserito in apposite centrifughe per eliminare l'acqua e lasciare soltanto l'olio.
L'olio di oliva, è l'unico olio utilizzato per scopi alimentari, che può essere consumato in seguito ad una lavorazione esclusivamente meccanica, mentre tutti gli altri tipi di oli, prima di poter essere consumati, devono essere sottoposti a trattamenti differenti rispetto all'estrazione meccanica.
L'olio extravergine di oliva, in particolare, per essere venduto come tale, non deve essere soggetto a nessun trattamento chimico e non devono essere presenti aggiunte di altri tipi di oli.
Tuttavia molto spesso capita di ritrovarsi degli oli dichiarati come extravergine di oliva ma che in realtà sono miscugli di vari tipi di oli.
Per riuscire a scoprire questo tipo di frode, è necessario svolgere una serie di controlli sul prodotto.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a Determinare La Quantità Insaponificabile Nell'Olio.

25

Occorrente

  • Tutta la strumentazione da laboratorio.
35

La determinazione della quantità insaponificabile dell'olio, è una delle migliori tecniche attualmente esistenti che ci consento di individuare se l'olio è effettivamente extravergine di oliva, o se e un miscuglio di vari tipi di oli.
Infatti attualmente è l'unica in grado di individuare alcuni particolari tipi di oli "invisibili" ad altri test.

45

Per effettuare questo test per prima cosa si prepara la frazione insaponificabile e si procede alla sua purificazione utilizzando una cromatografia su colonna. Successivamente si procede alla separazione dei costituenti, utilizzando una cromatografia su strato sottile ottenendo cosi: carotenoidi, idrocarburi, tocoferoli, alcooli superiori, triterpenici, steroli, eritrodiolo e uvaolo.

Continua la lettura
55

A questo punto, si procede con l'asportazione della banda degli steroli e la loro silanizzazione, infatti gli steroli non possono essere direttamente sottoposti ad analisi cromatografica, per cui si dovrà necessariamente trasformarli in trimetilsilileteri (TMSE).
Adesso dovremo effettuare la gas-cromatografia dei TMSE, utilizzando un apposito strumento chiamato gas-cromatografo.
Infine si andranno ad identificare e successivamente a valutare il contenuto dei vari steroli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Funziona La Cromatografia Su Colonna

Università e Master

I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze

Superiori

Appunti di chimica

Superiori

Fisica: la cinematica

Università e Master

Appunti di meccanica razionale

Università e Master

Appunti di meccanica dei contenuti e delle strutture

Università e Master

Come scrivere l'Hamiltoniana in un esercizio di meccanica

Università e Master

Meccanica dei fluidi: le equazioni di Hugoniot