Come Determinare La Percentuale In Ceneri Di Un Alimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il valore delle ceneri si ottiene bruciando un campione di prodotto sotto determinate condizioni, ottenendo un residuo inorganico. In questo modo si può avere un’idea della quantità di sostanza minerale. L’utilità di questo valore dipende dalla qualità delle sostanze utilizzate: deve essere basso perché un’alta percentuale di ceneri farebbe pensare a un maggiore utilizzo di sottoprodotti della macellazione. Di certo si tratta di un argomento molto vasto, ma con un po' di pazienza ed attenzione potrai apprendere in maniera autonoma e semplice, tutte le informazioni utili e necessarie per comprenderlo. In tal modo, otterrai anche un notevole risparmio economico, dal momento che non avrai bisogno di rivolgerti ad un professore per farvi spiegare tutto ciò che c'è da sapere su questo specifico argomento. Dunque, continua a leggere gli interessanti e semplici passi riportati in quesa guida per imparare come determinare la percentuale in ceneri di un alimento.

26

Occorrente

  • Muffola
  • Capsula di quarzo
  • essiccatore
  • bilancia analitica
  • frangifiamma
  • triangolo refrattario
  • acqua ossigenata al 3,5%
  • acido nitrico concentrato
36

Il primo passo che dovrai compiere, risulta essere esattamente quello di calcinare una capsula di quarzo in muffola a 550°C per circa un'oretta. A seguire fai raffreddare in un essiccatore e quindi tara sulla bilancia analitica. Pesa, poi, nella capsula tarata, sempre con l'apposita bilancia analitica, circa cinque grammi di prodotto finemente macinato. A questo punto, incenerisci su fiamma diretta, prima lentamente, utilizzando un frangifiamma, e poi il triangolo refrattario, fino a completa scomparsa dei fumi bianchi.

46

Successivamente, poni la capsula in muffola ed accendi la stessa regolandola esattamente a 550 gradi. Dopodiché, lascia in muffola il campione per circa sei ore. Porta a secco su bagnomaria oppure piastra riscaldata e poni in muffola per un'ora.

Continua la lettura
56

Infine, un'ultima importante raccomandazione, allo scopo di una corretta riuscita del procedimento: nel caso di prodotti liquidi, quali ad esempio il latte, il vino oppure l'acqua, però bada bene a portare prima a secco su piastra riscaldante oppure su bagnomaria bollente, e solo successivamente, potrai procedere al loro passaggio su fiamma.

66

Dunque la percentuale in ceneri risulta essere un parametro che deve essere valutato con particolare attenzione: la percentuale in ceneri, come è stato già accennato deve essere la più bassa possibile. Un prodotto con ceneri alte ha un elevato contenuto di materie prime di scarsa qualità come sottoprodotti di carne in forma di farine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Albert Einstein: biografia

Superiori

Storia: La Repubblica di Venezia

Superiori

Vita e opere di Pier Paolo Pasolini

Superiori

Analisi de "La ginestra" di Leopardi

Università e Master

L'Italia nel dopoguerra

Elementari e Medie

Guida ai vulcani d'Italia

Elementari e Medie

Appunti di storia: il trattato di Lisbona

Università e Master

Come determinare il calcio negli alimenti