Come determinare la formula minima

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La chimica, insieme con la matematica, è indubbiamente una delle le materie più ostiche e di conseguenza anche tra quelle meno amate da tutti gli studenti. Essa viene insegnata presso gli istituti tecnici industriali e nei licei scientifici, ma in ogni caso la principale difficoltà sta soprattutto nel fatto che i suoi concetti sono strettamente collegati tra loro, pertanto è necessario comprenderli tutti nel migliore dei modi onde evitare di avere problemi negli studi futuri. Nella seguente guida vedremo in particolare come determinare la formula minima.

24

Il composto H2O2

Iniziamo subito prendendo come esempio il composto "H2O2", cioè quello dell'acqua ossigenata, che risulta formato da idrogeno ed ossigeno.
La formula "H2O2" è una formula molecolare, perché una molecola di acqua ossigenata contiene due atomi di idrogeno e due atomi di ossigeno. Il cosiddetto rapporto atomico tra l'idrogeno e l'ossigeno nella molecola è di uno a uno.
A questo punto andiamo subito alla conclusione che è la formula più semplice che indicherà il rapporto tra idrogeno e ossigeno, ed in tal caso è "HO".

34

I dati sperimentali

La "Formula Minima" di un prodotto si potrà ricavare sicuramente utilizzando i dati sperimentali: sarà sufficiente sapere solo il peso di ogni elemento che fa parte della sostanza. Andiamo quindi a supporre di dover calcolare la formula minima, di un campione di 2,5 grammi di una certa sostanza che contiene 0,9 grammi di calcio (Ca) e 1,6 grammi di cloro (Cl). La sostanza è, quindi formata da due elementi soltanto.

Continua la lettura
44

Il rapporto tra moli di calcio e atomi di cloro

Per ricavare tale rapporto, dovrete dividere entrambi i termini per il più piccolo di essi, ovvero il valore 0,0224, ottenendo 1,00 e 2,01. Sapendo che il rapporto però dovrà essere espresso in numeri interi, andremo quindi ad arrotondare i vostri valori cioè a 1 e a 2.
Per calcolare il numero di moli di calcio ed il numero di moli di cloro che ci sono nel composto, potrete comportarvi in questa maniera che vi indichiamo: moli di calcio = grammi di calcio / peso atomico del calcio. Per le moli di cloro dovrete invece fare tale calcolo: grammi di cloro / peso atomico del cloro.
In base al calcolo che abbiamo appena citato, sapete che per una mole di calcio ci sono due moli di cloro, potrete quindi ricavarne che la formula minima è "CaCl2", perché esprimente il rapporto maggiormente semplice di atomi in un composto.
Nonostante i calcoli possano sembrare abbastanza contorti e difficili, con un po' di d'esercizio, potrete acquisire una buona dimestichezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Superiori

Come calcolare la massa molecolare di un composto chimico

Superiori

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Superiori

Come calcolare la massa molare media

Università e Master

Appunti di chimica: idroborazione di un alchene

Superiori

Come calcolare il numero di moli per una reazione

Superiori

Come calcolare il peso atomico di una molecola