Come determinare la derivabilità di una funzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vediamo come determinare la derivabilità di una funzione. Si tratta di capire se una funzione in un punto è derivabile devono esistere e coincidere il limite destro e sinistro del rapporto incrementale calcolati nel punto. Individuata quindi la condizione necessaria e sufficiente che garantisce l'esistenza della derivata nel punto del suo dominio e soddisfatta in pieno è verificata la derivabilità nel punto. Quando è necessario verificare la derivabilità lo diventa in alcuni punti laddove possono sorgere dubbi sulla continuità della funzione. Questi punti non sono molti, come potrebbe sembrare, ma alcuni e poi ai limiti degli intervalli di analisi. Di solito vengono individuati a partire da una prima analisi qualitativa della funzione. Conoscere la derivabilità permette di tracciare in dettaglio la funzione nei punti di interesse.

24

Il limite del rapporto incrementale

Una derivata esiste se nel punto in questione se il limite del rapporto incrementale esiste, ovvero se i relativi limiti destro e sinistro nel punto hanno lo stesso valore e nel dominio dei numeri reali. È necessario quindi che la funzione sia derivabile sia da destra che da sinistra e che il risultato di entrambe coincida. Questo concetto è fondamentale in quanto permette di capire in quali intervalli di punti nel dominio reale sia possibile derivare la funzione.

34

Individuare la derivabilità

La derivabilità è sicuramente molto facile da individuare nella pratica. Viene calcolato il valore della funzione f (X) e viene immesso nel limite del rapporto incrementale X0 e f (X0 + h). Si ottiene una funzione di variabile h e si calcola il limite per i valori di 0+ e 0-. Se questi coincidono allora il punto è derivabile. I valori della funzione che sono pertanto derivabili indicano che la funzione ha soluzione di continuità ed il punto con gli estremi non presentano alcuna interruzione. Questo è un aspetto molto importante nello studio delle funzioni e conviene farlo laddove si individuano possibili punti di discontinuità.

Continua la lettura
44

Consigli e considerazioni

A volte un errore comune è calcolare il limite del rapporto a partire dalla derivata prima. In realtà bisogna partire sempre e solo dalla funzione. Ci sono poi alcuni teoremi che sono utili nel calcolare i limiti del rapporto incrementale. La somma, o differenza, di due funzioni e derivabile. Analogo discorso vale per il prodotto e il quoziente di due funzioni rispettivamente. Infine la composizione di due funzioni derivabili è a sua volta derivabile. Questi teoremi sono utili per affrontare funzioni complicate e risolverle a partire da blocchi più semplici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dimostrare il teorema di Rolle

Superiori

Come trovare i punti di non derivabilità

Superiori

Dimostrazione della derivata del prodotto di due funzioni

Superiori

Teorema di Rolle: dimostrazione

Superiori

Superiori

Come risolvere un limite con forma indeterminata infinito/infinito

Superiori

Teorema di Fermat: dimostrazione

Università e Master

Le derivate parziali