di Alessandro Mecchia difficoltà: facile

Come determinare la composizione percentuale di un composto chimicoLeggi In chimica è spesso necessario confrontare la composizione percentuale di un composto sconosciuto con la composizione percentuale calcolata da una formula nota. Se le percentuali sono in accordo, ciò sarà di aiuto per confermare l'identità della sostanza sconosciuta. Il contributo in percentuale della massa di un elemento alla massa totale di un composto è la percentuale di quell'elemento nel composto.

Assicurati di avere a portata di mano: dati

1 La percentuale di un elemento presente in un composto è data dal rapporto tra la sua massa nel composto e la massa molecolare del composto moltiplicato per cento. Supponi di dover calcolare la composizione percentuale di queste sostanze: rame (Cu), cloruro di sodio (NaCl) ed etanolo (C2H5OH).Per il rame la composizione percentuale è 100 % Cu perché è costituito da un unico elemento. Il sale da cucina, NaCl, è composto da due elementi, il sodio eil cloro, i quali sono sempre presenti nello stesso rapporto in peso.

2 Il rapporto in cui sodio e cloro sono presenti nel cloruro di sodio è il rapporto dei loro pesi atomici. Per trovare, ad esempio, la percentuale di sodio in ogni campione di sale devi dividere il peso atomico del sodio per il peso molecolare del cloruro di sodio e moltiplicare per 100: (Peso atomico di Na/Peso molecolare di NaCl) · 100 = [23/(23 35,5)] · 100 = 39,4 % di sodio. Considera ora un composto come l'etanolo dove compaiono più di un atomo di ogni elemento. Il peso molecolare dell'etanolo è 46,1.

Continua la lettura

3 Una molecola di etanolo contiene due atomi di carbonio e,quindi, per calcolare la percentuale di carbonio nel composto devi eseguire i seguenti calcoli: (2 · Peso atomico di C/Peso molecolare di C2H5OH) · 100 = [(2 · 12) /46,1] · 100 = 52,1 % di carbonio.  Analogamente per calcolare la percentuale di idrogeno e di ossigeno devi procedere nel modo seguente: (6· Peso atomico di H/Peso molecolare di C2H5OH) · 100 = [(6 · 1,008) /46,1] · 100 = 13,12 % di idrogeno; (1 · Peso atomico di O/Peso molecolare di C2H5OH) · 100 = [(1 · 16) /46,1] · 100 = 34,71 % di ossigeno.La somma delle tre percentuali fornisce il 100 %.  Approfondimento Come Passare Da Un Tipo Di Concentrazione Ad Un Altro (clicca qui) Spesso, poiché è necessario arrotondare le ultime cifre di ciascuna percentuale parziale, puoi trovare che la percentuale totale sia di qualche decimo maggiore o minore del 100 %.. 

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano Come calcolare la Molarità di una soluzione Come Calcolare La Massa Molecolare Di Un Composto Chimico Come Calcolare I Grammi Di Prodotto In Una Reazione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili